venerdì 30 gennaio 2026

Calpe, Spagna

 













Saline


Porto


Mura


CASCO ANTIGUO:











foto da wikipedia.org

Calpe (29.000 abitanti) si trova in Costa Blanca, Alicante, Comunità Valenciana, metà dei suoi abitanti è di origine straniera. La prima edificazione del castello fu araba, conquistata dalla Corona di Aragona la città mantenne l'organizzazione amministrativa musulmana: una serie di nuclei abitati divisi protetti da un castello o da una zona fortificata. Cacciati i Mori fu ripopolata da Catalani, il primitivo nucleo urbano fu circondato da mura, nel Settecento ci fu un incremento demografico e la gente iniziò ad abitare fuori dalle mura, nell'Ottocento si incrementa l'attività marinara, il decollo costiero della città risale agli anni '30 quando arrivano i primi hotel sulla spiaggia, il porto invece si sviluppa a partire dagli anni '50 e negli anni '60 si verifica il boom delle costruzioni turistiche.


2 commenti:

  1. Calpe e' indubbiamente una citta' turistica le cui belle spiagge, un lungomare pieno di locali di ristoro e un porto turistico, risultano molto invitanti. Lo stesso non si puo' dire per gli orrendi palazzoni che hanno edificato subito dietro. Il centro storico, ancora parzialmente cinto dalle mura, e' nel primissimo entroterra poiche', al tempo, proprio dal mare arrivavano le piu' grandi insidie. Tra quei vicoletti e i caseggiati datati, modesti ma veraci, c'e' la vera anima di Calpe. Gli anni 50 e 60, quelli delle grandi colate di cemento senza alcun rispetto per natura e paesaggi, qua hanno fatto i loro danni. I piu' penalizzati credo siano stati tutti coloro che avevano una casettina fuori dal Casco Antiguo ma non sulla costa ... ora all'ombra dei palazzoni, orfani di una stupenda vista-mare. Non mi pare di aver visto nessun monumento particolarmente attraente e quindi immagino che tutto l'indotto turistico si basi sulla balneazione e sul relativo trastullo e ristoro delle masse una volta terminati i bagnetti in acqua o di sole. Calpe la parcepisco come un grande villaggio turitico, un luogo di urla, risate e schiamazzi. Sinceramente neanche il centro storico e' cosi' interessante da diventare una specifica meta di viaggio. No, non ci abiterei e neanche ci andrei per le vacanze!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ci sono vari tipi di turismo, c'è chi cerca il movimento, frequentare i locali notturni, fare sport, ecc. e chi invece cerca la bellezza e la pace. Calpe non è la meta ideale di questi ultimi, è un pò come andare a Montecarlo o in molti centri sulle rive dei mari cresciuti spropositamente e molto velocemente per dare soggiorno a un certo tipo di clientela. Noi abbiamo la Riviera Romagnola per esempio, bella assolutamente non è ma ha una lunghissima storia dell'industria balneare di massa basata sui servizi ma non sui panorami... ;o)
    Calpe devo dire è molto meglio della Riviera Romagnola nonostante i casermoni, ha un piccolo e grazioso centro storico che per fortuna non è stato buttato giù e addirittura una salina incorporata che non so se è un pregio o un demerito. :o)

    RispondiElimina