IGLESIA DEL SAGRADO CORAZON:
E' una delle 7 meraviglie della città (1926-34, neogotico europeo) progettata dall'architetto italiano Augusto FerrariCATEDRAL DE NUESTRA SENORA DE LA ASUNCION:
Iniziata nel 1582 è considerata la quarta meraviglia di Còrdoba, in stile rinascimentale, barocco coloniale spagnolo, neoclassico e mudejar, fu consacrata nel 1706
IGLESIA DE LA COMPANIA DE JESUS:
Prima chiesa della città (1671) occupa un grosso isolato e comprende la chiesa, il rettorato dell'Università, il collegio-convitto di Nuestra Senora del Monserrat in stile plateresco, la Cappella dei Gesuiti, Patrimonio UnescoPalazzo di Giustizia
Centro Cultural Espana
Colegio Nacional de Monserrat (1687)
in stile Rinascimento coloniale spagnolo
Edificio de la Loteria
Italiani
foto da wikipedia.org
Còrdoba (1.505.000 abitanti) è capitale dell'omonima provincia fondata dal sivigliano Jeronimo Luis de Cabrera nel 1573 come piazzaforte spagnola contro gli indigeni, la sua Università è la più antica dello Stato, ha numerosi monumenti storici del colonialismo spagnolo, specie gli edifici della Chiesa Cattolica.
_-_panoramio_(1).jpeg)
.jpeg)


_-_panoramio.jpeg)













Guardando le chiese, le piazze, i giardini e i vari monumenti, appare subito chiaro che non e' una citta' nata spontaneamente per poi modificarsi nel tempo, difatti e' tutto su progetto. Direi quindi che Cordoba venne fondata con l'apposito intento di farla diventare un centro importante. Questo non la rende assolutamente meno bella, anzi direi che e' monumentale, graziosa e vivibile al tempo stesso ma ... sono assenti, o ben nascosti, gli antichi quartierini piu' popolari, come al solito spettinati ma che sempre rappresentano i cuori piu' veraci di ogni citta', la scintilla da cui prende vita tutto il resto. Effettivamente il patrimonio religioso, fatto di chiese ma anche di altri edifici come collegi e monasteri, e' cio' che piu' salta all'occhio. Tra le Chiese, quella De la Compania De Jesus e' indubbiamente la piu' ammaliante. Oltre ad essere la piu' antica e' quella che ricalca meglio il coloniale spagnolo. Dietro la severita' della facciata si nasconde un piacevole e accogliente ambiente interno in cui spicca un maestoso retablo. Molto bella, anche se piu' tardiva, la neogotica Iglesia del Sagrado Corazon. Della Catedral de Nuestra Senora De La Asuncion ho gradito solo gli esterni che, non so' per quale motivo, mi ricordano l'India ... dentro troppo color oro e pesantezze. Le molte piazze e i giardini, cosi' come la generale urbanizzazione, ricalca piu' o meno fedelmente il coloniale spagnolo. I quartieri un po' fuori dal centro storico sono molto vivaci e pieni di attrattive. Si', effettivamente Cordoba e' molto piacevole e merita di esser visitata!
RispondiElimina@ ZeN: Questa Cordoba ha poco a che vedere con "l'originale" spagnola più antica e con diversi monumenti arabi ma si sà i popoli colonizzati da altri Paesi si ritrovano quasi sempre città, paesi e località ribattezzate coi nomi della madrepatria dei conquistatori. Città importante Cordoba infatti si vede ha sempre avuto un ruolo importante in Argentina, il centro storico ha molti monumenti e non tutti religiosi (più reclamizzati), cerco sempre quelli "civili" perchè di chiese ne ho viste a migliaia. Mi son sempre chiesta perchè questa lacuna ... sarebbe molto interessante e più completo conoscere altre realtà. ;o)
RispondiElimina