mercoledì 10 dicembre 2025

Mura di Prato

 

Mura e Duomo











Prima cinta muraria
(XIII secolo)
e convento di San Francesco





Cassero medievale


Bastione di San Giusto





Bastione delle Forche


Porta Pistoiese





Porta Mercatale esterno e interno
foto da wikipedia.org

Le Mura di Prato (XII, XVI secolo) sono medievali e barocche, una cerchia che delimita il centro storico in gran parte ancora esistente, lunghe circa 4.500 mt (XII secolo), nel 1300 iniziò la costruzione di nuove mura dopo l'espansione dei sobborghi fuori dalla prima cerchia, un tratto con un camminamento sostenuto da archetti pensili a sesto acuto che si unirono al Castello dell'Imperatore attraverso un Cassero. Nel Cinquecento ai vertici dell'esagono della cerchia furono aggiunti dai Fiorentini sei bastioni e mura rinforzate affidate ai progetti di Antonio da Sangallo il Giovane. Le otto porte dividevano la città in otto circoscrizioni omonime con le quali era divisa la città.


2 commenti:

  1. Le Mura di Prato sono alte e possenti ma ci vedo qualche nota stonata. Presumo che, il loro problema e' quello di essere state edificate in piu' tempo e da piu' genti. I pratesi, a distanza di quache secolo, tirarono su' una doppia cinta muraria, Federico II costrui' un castello, mai usato, e infine i fiorentini diedero un nuovo volto a Prato aggiungendo sei bastioni e aprendo otto porte. Un altro fattore da tener conto e' l'importanza che si dava alle citta'. Un luogo, ricco, belllo e prestigioso, abitato da nobilta', prelati e riccchi mercanti, sicuramente veniva rieditato con cura ... un posto povero, divantava solo un triste avamposto. Non so' come al tempo venisse vista la citta' di Prato, ma ho quel sentore che non c'e' da stare proprio allegri. A lume di naso sembra piu' interessante il Duomo che le Mura. Un bel giretto e' consigliabile, poi ognuno visita' cio che piu' preferisce ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Non conosco la storia di Prato, è stata comunque una città a cui si sono intressati vari nobili nei secoli e si vede dal suo centro storico. Le mura in certi tratti si confondono con le costruzioni successive, soprattutto le più antiche, in effetti oggi paiono un puzzle di stili che passano dal'imponenza alla mera essenziale difesa. ;o)

    RispondiElimina