Centro storico
Teatro Achà
PALACIO PORTALES:
Carnevale 2023
foto da wikipedia.org
Cochabamba (661.000 abitanti, 2.570 mt sul mare) è situata in una valle delle Ande, conosciuta come "Città dell'eterna primavera" o "Città giardino" per le sue temperature miti tutto l'anno, fu popolata fin dal periodo pre-Inca, oggi è un importante centro culturale, politico e commerciale. Fu fondata nel 1571 per ordine del vicerè Francisco de Toledo, la città è conosciuta come il cuore della Bolivia e la capitale gastronomica ma è una città di contrasti, i quartieri centrali hanno servizi moderni ma la Zona Sur, un'area remota vicino all'aeroporto, è povera con case di adobe e strade sterrate.














Cochabamba, come normalmente accade in queste zone, pur essendo ubicata in una valle, supera i 2.500 metri di altitudine. Ben riparata dai venti e con un clima temperato, sul suo territorio e' possibile trovare anche un laghetto che, con quell'acqua bella marroncina, non e' proprio cosi' invitante. Il video ce la mostra quasi sempre dall'alto e, per esperienza affermo che, vedere i luoghi a volo d'uccello e' come vederli sotto la neve, tutto e' molto bello ... poi quando scendi o quando la neve si scioglie, i panorami cambiano terribilmente. In linea di massima, sembra comunque messa molto bene poiche' il centro storico ha un bel patrimonio fatto di importanti Chiese e rilevanti costruzioni datate, intervallate da molteplici piazze e da tanto verde. La maggior parte del tessuto urbano appare moderno, cosi' come i caseggiati che, nonostante non siano pirulosi, danno quell'impressione di essere recenti e ben tenuti. Cochabamba, pur non essendo una metropoli, ha comunque anch'essa la sua brutta periferia: la Zona Sur. Questo luogo sicuramente e' abitato da persone povere e da chi, inseguendo il sogno cittadino, ha lasciato il proprio paese ma ancora non e' riuscito ad integrarsi. Quello che mi ha meravigliato non e' tanto sapere che ci sono abitazioni in adobe, visto che immagino che ci saranno anche le baracche, ma quel tralascio perpretato dall' Amministrazione, come il non asfaltare le strade, che nulla ha a che fare con la situazione economica di queste genti. Suona un po' come ... 'siete poveri e dovete stare in un posto da miserabili' ... :o( Immancabile la grande Statua del Cristo, che tanto piace in Sudamerica, molto ricco, anche se di contenute dimensioni, Palacio Portales. Cochabamba merita di esser visitata ... basta star lontani dal laghetto ahahah :oD
RispondiElimina@ ZeN: La prepotente volontà di ammodernarsi di moltissime città porta la fondazione di quartieri moderni e contemporanei che con sè recano una viabilità quasi autostradale, il video indugia molto su queste strade svilite di personalità ma orgoglio della mobilità, nulla a che vedere con le radici del posto ma si sà, tutto quello che è "moderno" diventa orgoglio anche se privo di anima. Altro par di maniche il quartiere Sud, niente di nuovo sotto il sole, se ci si pensa che tutte le città percepite come speranza per il futuro sono costellate dagli "abbaraccati" abusivi mai considerati degni di strutture nemmeno sanitarie. Il centro storico è l'unica zona che riporta alle origini della città, origini spagnole certo, ma con bei monumenti e attenzione al verde. :o)
RispondiElimina