domenica 11 maggio 2025

6- Mici nel mondo: American Curl

 













foto da wikipedia.org

L'American Curl (California) ha le orecchie a forma di ricciolo, razza originata nel 1981 è sia a pelo lungo che corto. E' un gatto in salute ma le orecchie necessitano di frequenti pulizie.


2 commenti:

  1. L'American Curl e' un gattone che si distingue per le sue orecchie arricciate all'indietro. Immagino che, vederlo dal vivo, anziche' in foto o video, faccia tutto un altro effetto perche' cosi' di fronte, sembra che abbia le orecchie particolarmente piccine. Oltre cio' ho notato che il musetto contiene un bel nasino lungo e degli occhietti furbetti. Il Curl puo' essere di qualsiasi colore e avere il pelo lungo o raso. In questo caso, preferisco quello con il pelo lungo perche' gli nasconde la testa a palla, non spettacolare. Anche questa razza, come altre gia' viste, nasce per caso, con il 'capostipite' che ha le orecchiette di una forma particolare a seguito di una mutazione genetica, che verra' poi ulteriomente trasmessa ad alcuni suoi cuccioli. Quindi, ancora una volta, il 'difetto' viene fatto prevalere sulla 'normalita', dando vita ad una nuova razza. Fortunatamente il Curl e' un micione generalmente sano e di buona indole. Rispetto ad un altro gatto, bisogna solo fargli pulire e controllare i condotti uditivi piuttosto frequentemente. Certo, detto cio' e' facile capire che la parola 'veterinario' sara' una costante e quindi bisogna anche essere economicamente preparati ;o) In linea generale ha un equilibrato corpo e delle espressioni tra il tenero e il paragnosta ahahah, e' molto bello si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ecco l'ultima razza (per ora) di mici del mondo, da ricordare sempre che qualsiasi razza "manipolata" dall'uomo non è una "evoluzione della specie" come il famoso libro di Darwin, cioè una mutazione dettata dalle esigenze adattative specifiche di un animale nel suo ambiente naturale per favorire la sua sopravvivenza in natura ma solo una scelta umana su specifiche "anormalità" estetiche reputate interessanti, particolari e persino assurde che Madre Natura manco per 'a capa avrebbe mai pensato di apportare su grande scala. Quindi non parliamo certamente di evoluzione ma esclusivamente di estetica. L'American curl, bellissimo micio dalle orecchiette arricciate, è frutto di una puntigliosa selezione dei soggetti per ottenere un risultato specifco. Che dire? Basta guardarlo. :o)

    RispondiElimina