giovedì 13 febbraio 2020

Cattedrale di San Giorgio Martire (Ferrara)




Il Duomo di Ferrara (XII-XVII secolo) è romanico, gotico, rinascimentale e barocco, il campanile (1451-93) fu eretto su progetto di Leon Battista Alberti ma non venne mai terminato difatti è sprovvisto della prevista copertura a cuspide.
La facciata è in marmo bianco con logge, arcatelle, rosoni, finestroni, statue e innumerevoli bassorilievi. Sopra il protiro si trova il Giudizio Universale che ha influenze gotico-francesi.
Forse la facciata, le fiancate, le absidi e la struttura interna furono progettate dallo scultore Nicholaus, allievo di Wiligelmo, attivo nel 1122-39. L'interno è barocco.




Romanica nella parte inferiore e gotica in quella superiore, la facciata, popolata da animali e vegetali, è la metafora dell'Albero della Vita, la vite richiama il vino (il sangue di Cristo), l'acanto ricorda l'Antico Egitto (e i Templari), le palme il martirio dei Santi. L'albero connette il cielo con la terra. 
Le creature mostruose forse ricordano che il male è sempre dietro l'angolo, è presente anche l'uomo stetocefalo (con il volto sullo stomaco), figura di derivazione orientale che identifica la capacità di ragionare con il ventre (la parte bestiale dell'uomo).
Due leoni sono a guardia dell'entrata, sovrastano un toro e un agnello. Per i Greci il leone che attacca un toro rappresenta l'inizio della primavera e il leone sull'agnello introduce all'autunno. Sono rappresentazioni pagane cristianizzate.
Le colonnine del duomo furono realizzate dai maestri Comacini famosi per lasciare messaggi nascosti nelle loro opere. Esse recano un messaggio alchemico non chiaro.
Sopra la porta destra della facciata vi è una figura femminile molto antica, si dice che un certo Marco fondò la città chiamandola col nome di una fanciulla troiana: Madonna Frara (Madonna Ferrara).


2 commenti:

  1. Bellissima Cattedrale! :o) Vedendo le date di inizio e fine costruzione, si capisce che la sua edificazione e le eventuali modifiche si sono protratte per molto tempo; forse e' proprio per questo che il risultato finale e' una somma di stili diversi. La facciata ne usa i piu' antichi mentre l'interno i piu' recenti ma la maestria di riuscire ad accostarli e' stata cosi' grande che l'edificio risulta molto armonico in questa sua particolarita'. Senza alcun dubbio preferisco gli esterni, sia per stili che per materiali, agli interni barocchi, in monotona scala cromatica tra il marroncino e l'avanina. La compatezza del basso combinata con la leggerezza della parti superiori gli dona quel tocco di solidita' e di imponenza che, se vogliamo, potrebbe ricordare quanto puo' essere gratificante elevare il proprio animo verso il cielo :o) Quest'ultima e' una solo mia interpretazione eh! Bellissima l'abbondanza di colonnnine, fregi, statue e archetti che assommate alle tre ripetizione della forma ' a capanna' crea un piacevole e movimentato scenario. Il corpo centrale, molto piu' decorato, contiene l'ampio portale che invita ad entrare. Mi dispiace che il campanile non sia stato finito ma anche cosi' non e' male :o) Complimenti a Ferrara, alle sue preziosita', e a te che ben le mostri :o)
    p.s. ho sbavato, si' ;o)

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  2. @ ZeN: Cattedrale molto bella specie all'esterno, sì. E' lì che si esprime in tutto il suo fascino secolare. Costruita in 500 anni, è l'eccellenza di ogni epoca e i suoi stili la fanno essere un'architettura unica. :o)

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