Muggia ha circa 13.000 abitanti, fu un accampamento romano, dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente fu dominata dai Goti, i Longobardi, i Bizantini e i Franchi. Nel 1420 scelse di passare alla Repubblica di Venezia, nel XV secolo la Vecchia Muggia sul colle perse importanza col trasferimento di molti abitanti sulla riva del mare e nel 1814 fu sotto il dominio asburgico col quale si sviluppò una fiorente industria cantieristica navale, molti cittadini entrarono poi nella resistenza aiutando però l'occupazione iugoslava. Nel 1947 il Comune subì le prime amputazioni territoriali a seguito del trattato di pace. Perse infatti la metà del suo territorio.
Muggia Vecchia, Santa Maria Assunta
Sul colle di Muggia Vecchia è stato realizzato un parco archeologico che ospita la chiesa di Santa Maria Assunta e i resti archeologici dell'abitato medievale, si narra che Muggia Vecchia cessò di essere un luogo abitato dopo la sua distruzione da parte dei Genovesi e di Paganino Doria nel 1353.
Il Castello è di proprietà dello scultore Villi Bossi, è aperto al pubblico in particolari occasioni (iniziative culturali e musicali), il primo nucleo risale al 1374 (la torre), successivamente furono aggiunte mura e torri. Abbandonato nell'Ottocento, fu riportato all'originale splendore dagli attuali proprietari.
Il Duomo (chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, 1263-1467) è in stile gotico-rinascimentale.
Muggia mi e' piaciuta veramente molto e ne ho apprezzato sia la parte antica che quella definata 'nuova' a ridosso del mare :o) Le sue vicende storiche, il passaggio a Venezia, hanno spinto gli abitanti verso le coste e la perdita dei territori alle sue spalle, a seguito dei trattati del '47, hanno fatto si' che, un po' per scelta e un po' per obbligo, la sua pianta sia rimasta quasi inalterata nel tempo. La Muggia odierna mantiene quel fascino antico fatto di un groviglio di vicoletti e di piazzette in cui il leone della Serenissima spesso fa' bella mostra di se' :o) Molti scorcetti sembrano rimasti quasi inalterati nel tempo ... e apprezzo il fatto, visto il poco territorio che hanno, che non demolito tutto per creare nuovi quartieri in cui si sarebbero potute stabilire piu' famiglie :o) Molto interessante la facciata del Duomo con il tetto a spioventi semicircolari che dovrebbe ricordare il tribolo (cosi' dicono ;o)) Il minicastellino con le mura che lo proteggono e gli danno l'aspetto di essere richiuso in se', ha avuto la fortuna di essere stato recuperato e ancor abitato. Bellissima la festa del carnevale e il suo funerale, mai visto in altre citta'. La Muggia Vecchia, pur essendo abbandonata, e' tenuta benissimo e non lascia trapelare quel senso di tristezza che generalmente si avverte in luoghi simili, anzi e' un parco archeologico molto piacevole. La Chiesa di Santa Maria Assunta e' in assoluto il monumento che mi e' piaciuto di piu'! Gli affreschi bizantini ancora sono il buono stato e me la immagino bellissima al tempo del suo massimo splendore! Muggia mi e' piaciuta tantissimo e credo proprio che valga di esser visitata :o)
RispondiElimina@ ZeN: Pochi abitati della zona sono così piacevoli, Muggia è rimasta "fedele a sè stessa" pare per niente depauperata della sua personalità.
RispondiEliminaBelli il Duomo e la chiesa di Santa Maria Assunta, in effetti gli affreschi integri devono essere stati uno spettacolo!
Qui son molto precisi: quando il Carnevale finisce gli si fa il funerale. :D