giovedì 4 luglio 2019

Monopoli (Bari)




Monopoli ha circa 48.000 abitanti e un centro storico caratteristico di origine Alto Medievale sovrapposto ai resti di un abitato fortificato del V secolo a.C. che si affaccia sul mare circondato da mura.






La Basilica Concattedrale di Maria Santissima della Madia (1742-72) è in stile barocco.
Varie le chiese rupestri.






Il Castello di Santo Stefano è in stile romanico, di proprietà privata. Detto anche Abbazia di Santo Stefano, è un'importante fortificazione fondata nel 1086. Fu sede del monastero dei Benedettini, nel XIII secolo i Cavalieri di Malta si trasferirono nell'abbazia rifortificando il maniero.






Il Castello di Carlo V risale al XVI secolo, proprietà del Comune, visitabile, comprende la chiesa rupestre di San Nicola de Pinna (X secolo) e la grande Sala d'armi. Il castello è sovrapposto a una grande porta romana del I secolo a.C.







Fra le masserie, Masseria Calamanna (fra le più famose di Monopoli, del 1659, è barocca) e Masseria Spinagrande (della nobile famiglia dei Meo Evoli, radicalmente trasformata nel 1762).



Falò di San Giuseppe



2 commenti:

  1. Bellissima cittadina con un ancor piu' bell' affaccio marino ... e questo basterebbe anche senza monumenti, ma ci sono :o) Monopoli e' come le sue coste, o viceversa, variegata e frastagliata in un movimento panoramico che accontenta tutti i gusti :o) Rimanendo ancora lato mare, e' incantevole vedere le calette, cosi' come lo e' le parti piu' rocciose, o le spiagge che invitano alla panatura :o) Non manca il porto e non manca chi pesca per lavoro o per trastullo. In questo contesto vasto e vario ci sono anche i due castelli. Il Castello di Santo Stefano e' un vero e proprio monastero fortificato mentre il Castello di Carlo V e' un maniero a tutti gli effetti che negli anni ha subito tanti rimaneggiamenti per essere destinato ogni volta ad una funzione diversa. Quasi unico nel suo genere e' l'ingresso principale posizionato su di un torrione, edificato in un secondo tempo. Mi e' piaciuta anche la Concattedrale, pur non amando il barocco, perche' non e' stata 'riabBaroccata' in un secondo tempo a seguito di qualche miglioria (che spesso non riescono bene) ma lei nasce proprio in quello stile e ne possiede tutte le caratteristiche e gli equilibri giusti :o) Il centro storico e' molto grazioso e pieno di scorcetti tipici si' ... ma la cosa che veramente mi ha colpito e' questo senso di grande 'operosita'' della gente che indistintamente lavora in mare o in campagna :o) Le masserie piu' antiche sono dei piccoli castellini in mezzo al verde; ma ce ne sono veramente di tutti i tipi e, solo guardandone gli esterni, gia' ci indicano il grado di ricchezza che poteva avere quel proprietario terriero :o) Bella la Festa di San Giuseppe!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Monopoli è una bella cittadina molto variegata, non ha la Concattedrale in Barocco troppo eleborato di fuori, ma dentro è un tripudio di decorazioni. Ha ben due castelli, quello di Santo Stefano è stato "imbellettato" un pò e questo lo caratterizza molto, quello di Carlo V ha conservato il suo aspetto di fortezza nonostante i vari rifacimenti. Le masserie punteggiano tutto il territorio, erano "castelli" agricoli che avevano spesso il compito di proteggere i feudatari e i contadini dalle varie incursioni. Sono strutture molto interessanti e complesse, viste le varie funzioni che dovevano possedere, alcune veri gioielli d'arte. :o)

    RispondiElimina