Stemma della famiglia Altieri
foto da wikipedia.org
Antica famiglia principesca di Roma protagonista delle vicende sin dal Medioevo, e fino al XX secolo.
Il titolo le fu dato dai Sovrani Pontefici ma fecero anche parte del patriziato di Genova e quello di Venezia.
Clemente X (1590-1676)
Grazie a unioni con famiglie dinastiche come i Colonna, i Rospigliosi, i Paluzzi, i Chigi, gli Odescalchi, i Doria-Pamphili, i Ruspoli, i Barberini, i Borghese, ecc. la famiglia consolidò la sua posizione nell'aristocrazia senatoriale romana.
Le sue origini furono mercantili romane ascritte alla nobiltà civica capitolina.
Nel XIV secolo visse lo speziale Corraduccio de Mastronis del rione Pigna per niente nobile che ebbe due figli: Lello e Alterio che dette il nome ai suoi discendenti che possedevano casa nella contrada Porcariis.
Palazzo Altieri, Piazza del Gesù, Roma
Tra il XVII e il XIX secolo la famiglia ebbe sette cardinali e raggiunse il suo splendore con Emilio Bonaventura Altieri nato nel 1590 da Lorenzo Altieri e Vittoria Delfin (appartenente a un'antichissima famiglia della Serenissima). Emilio Altieri divenne papa nel 1670 col nome di Clemente X.
A rischio di estinzione, il papa fece sposare la nipote con il nobile Gaspare Albertoni obbligandolo a cambiare il suo cognome in Altieri. Gli Albertoni scomparirono.
La discendenza maschile diretta si è estinta nel 1955.
Eheheh diciamo che leggere e vedere degli Altieri dopo i Borgia, antecedenti sia come post che come lasso temporale, fa' un po' accapponare la pelle ... caspita questi so' umani! ahahah :oD Indubbiamente anche loro avranno fatto i loro bei inciucetti, i lauti guadagni e la scalata al potere a suon di matrimoni e intrallazzi, ma alla fin fine la storia li annovera come signori di nome e di fatto. Il loro palazzo non ricordavo quale fosse ma alla vista della Magnani mi e' subito tornato in mente :o) La vicenda della nonnina invece non la sapevo proprio e mi ha fatto piacere conoscere la caparbieta' (giusta) dell'anziana e l'imparzialita' di Clemente X. E' stato l'incontro di due anime serene si' ... e l'anziana ha avuto la fortuna di trovarsi di fronte proprio quel Papa! Visti i tempi e vista la presunzione generale ... a fa' una brutta fine c'avrebbe messo 'n'attimo! ahahah :o) Devo dire che fa' quasi dispiacere quando un casato come questo giunge al temine. :o(
RispondiEliminap.s. alla parola Altieri mi viene sempre in mente Montieri ... ma questa e' tutt'altra storia!
@ ZeN: Beh, questo è quello che ho trovato sugli Altieri non è detto che non ci siano stati comportamenti discutibili ma se non son diventati tristemente noti come i Borgia è già un passo avanti. Ahahaha!
RispondiEliminaLa nonnina l'ha scampata bella! Avrà pensato di non aver nulla da perdere se non la sua casa. Ha fatto bene a rischiare. ;o)