Cordovado ha circa 2700 abitanti, per i pregevoli monumenti e il tessuto urbano è fra i "Borghi più belli d'Italia".
Castello
Possedimento del vescovo di Concordia Sagittaria nel 1186, il borgo antico è nato probabilmente da un castrum romano a difesa della Via Augusta.
Duomo Antico di Sant'Andrea
Da sempre possedimento dei vescovi di Concordia, subì vari assedi e passò alla Repubblica di Venezia.
L'attuale area fortificata è il risultato di modifiche e stratificazioni, le più significative nel Sei-Ottocento.
Il Duomo Antico di Sant'Andrea del XV secolo è affrescato.
Il Santuario della Madonna delle Grazie (XVII secolo) è un gioiello dell'arte barocca veneziana a pianta ottagonale, unico in Friuli.
Meta di pellegrinaggio per un'apparizione della Madonna, è ricco di ornamenti in stucco, bassorilievi, statue, affreschi e quadri.
Palio dei Rioni
Rievocazione storica 2012
Rione Borgo
Spogliarello integrale maschile :D
La sensazione che ho avuto nel vedere Cordovado e' stata quella di una profonda tranquillita' :o) I luoghi sono ariosi e gli edifici sono sempre intercalati da spazi curatissimi spazi verdi verdi :o) L'estremo amore che la cittadinanza ha per i propri luoghi si mostra a noi tramite una meticolissima attenzione per ogni dettaglio, nella compostezza degli insiemi e nella grande dignita' che emanano anche gli scorcetti piu' poveri. Tutto cio' tende a creare atmosfere in cui il caos e' completamente assente. L'antico borgo, in cui il castello e duomo si spartiscono gli spazi, rappresenta ancora il cuore di questa citta' e le sue bellissime 'porte' aprono orizzonti del tempo che fu'. Il castello non e' una fortezza militare ma un elegante palazzo gentilizio in cui immagino vi abbiano risieduto piu' personaggi religiosi che genti dalle indole militaresche. Il Duomo Antico ben si inserisce in questo contesto di semplicita' e pulizia. La sua linearita', assolutamente non deturpata dall'aggiunta delle navate, nasconde negli interni resti di affreschi dal grande pregio, come se fosse un contenitore di meraviglie che si possono assaporare solo entrando. Pregevolissimo il Santuario della Madonna! La sua originale pianta, gli arredi tipicamente barocco-veneziani e il bel contesto in cui e' immerso, lo rendono un luogo d'arte intriso di pace e serenita' a prescindere da qualsiasi motivazione religiosa. Le sempre gradite feste cittadine, sono momenti ludici che tendono a migliorare le aggregazioni sociali dei residenti e nel contempo richiamano genti da fuori e turisti :o) Ahahah bellissimo lo spogliarello si si si ... inguardabili i ballerini :oD Cordovado ... luogo da 10 e lode ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Il Friuli ha profondissime tradizioni di civiltà, quello che in altri luoghi sono interpretati come "limitazioni alla personale libertà" (vedi sporcare le strade, per esempio) qui sono la normalità. E' un pò come se le case private si espandessero fuori. Chi vuole il disordine e la monnezza a casa sua? :D
RispondiEliminaEcco paesi e città linde, pinte e ordinate. Corcovado è una cittadina a misura d'uomo con la sua lunga storia e i suoi bei monumenti. In questa regione le architetture normali non danno spazio alla fantasia ma alla praticità, solo le strutture religiose e di religiosi (i Patriarchi nello specifico) si lasciano andare all' "inutile" decorazione che non se magna ma fa tanto "potenza" terrena e divina così, fra case massicce, troviamo le opere d'arte di ville e chiese. Bella località, sì. :o)