Città dell'India nello Stato di Bihar, a 110 km da Varanasi (Benares), che conserva importanti monumenti funerari dell'architettura musulmana del XVI secolo, edificati da Sher Shah quando era una delle città capitali del regno dei Sur-Afghani.
Capolavoro della tradizione architettonica Sayyd-Lodi è il mausoleo di Sher Shah, con un'alta cupola che sormonta l'edificio ottagonale, al centro di un lago artificiale. Di proporzioni minori, ma non meno importante per eleganza di forme, è il mausoleo di Hasan Khan (padre di Sher Shah), al centro di una corte cinta da mura coronate da torrette.
 
La vanita' di voler essere ricordati dopo la morte ha lasciato nel mondo tante opere d'arte come le piramidi in Egitto e questi tomboni in India :o) L'architettura del mausoleo, pur non essendo decoratissimo ne' costruito con materiali preziosi, risulta veramente maestosa e bella :o) Nel finale del video la stupa buddista, forse antecedente al palazzo funerario, non e' da meno per grandezza e particolarita' costruttiva :oD
RispondiElimina@ ZeN: Bellissimi monumenti che paiono galleggiare sull'acqua. In India spesso templi e monumenti funerari si specchiano in piscine e laghetti che raddoppiano l'immagine. Lo facevano anche gli Arabi, maestri delle condutture che portavano acqua dove non ce n'era, solo per sentirne il rumore (molto rilassante) e goderne il riflesso. :o)
RispondiElimina