Dal 1625 al 1900 si succedettero 12 re del Regno di Abomey (Benin), ognuno costruì la sua reggia. I Palazzi Reali di Abomey sono un gruppo di monumenti di grande valore storico e culturale organizzati con una serie di cortili, portali e fortificazioni.
>o<
Il complesso del castello di Mir (Bielorussia) fu iniziato nel XV secolo in stile gotico, ampliato e poi ricostruito. E' un eccezionale esempio di castello dell'Europa centrale che conserva armoniosamente stile gotico, barocco e rinascimentale.
Il complesso culturale, residenziale e architettonico della famiglia Radziwitt a Niasvizh (Bielorussia) è un castello, culla per l'introduzione di nuovi concetti basati sulla tradizione occidentale che porta alla creazione di una nuova scuola di architettura nei secoli XVI-XVII. Gli edifici divennero prototipi importanti per l'Europa centrale.
I palazzi reali del Benin ai nostri occhi potrebbero sembrare dei semplici capanni ma, per questi luoghi, sono delle costruzioni molto nobili :o) Si vedono dei monumenti che degli uomini in schiavitu' ... caliamo un velo pietoso dato che si capisce molto bene cosa le altre nazioni venivano a cercare qui. Interessante la lunghezza e l'inclinazione delle 'tese' dei tetti, probabilmente riparavano finestre e porte dal sole :o)
RispondiEliminaLa Bielorussia e' piacevolissima e le torri del castello di Mir fanno venire alla mente i campanili di alcune chiese :o) Bello anche il castello a Niasvich (piu' un villone che un maniero). La famiglia Radziwitt ha lasciato una linea guida importante in quel che sara' un nuovo modo di costruire. La Bielorussia e' molto piacevole e riassume (credo) molti stili che nasceranno nei Paesi limitrofi ;o)
@ ZeN: L'Africa è stata violentata per molto tempo (e lo è anche oggi), il ricordo di quei tempi non è cancellato ed è ricordato in molti luoghi. I palazzi reali sono "reali" in quanto ospitavano i monarchi, in qualsiasi stile e materiale siano costruiti. ;o)
RispondiEliminaConcordo con te sulla Bielorussia, Paese in "recupero turistico" che non è molto conosciuto. Non so se potrà far concorrenza a Praga e simili, ma credo si sia dando da fare... :o)