sabato 25 febbraio 2017

Architettura della Slovacchia





Nel centro storico di Banska Stiavnica si trovano la cattedtale di San Francesco Saverio (1703), il palazzo Vescovile (1733), la chiesa di Santa Elisabetta (gotica) e il municipio.



Levoca è Patrimonio dell'Umanità UNESCO. La città vecchia è pittoresca, racchiusa dalle mura, con l'antico municipio del XV-XVII secolo. Il castello di Spis è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, del XII secolo, con ruderi ben conservati.



Bardejov è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, vi si trovano la chiesa di Sant'Egidio (1247-XV secolo, con 11 altari gotici dipinti), la piazza centrale con case in stile gotico e rinascimentale e il sistema di fortificazioni del XIV-XV secolo.



La zona storica di Banska Stiavnica è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, conserva il suo impianto di abitato minerario medievale.



A Kremnica si trova il castello del XIII-XV secolo, è l'unico esempio di preservazione di un sistema di fortificazioni dell'Europa centrale, con un complesso di palazzi multifunzionali.



Il castello di Bojnice fu costruito nel tempo, fino al XX secolo, in stile romantico.



La cittadella ecclesiastica di Spissa Kapitula è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, con la cattedrale di San Martino in stile romanico e aggiunte in stile gotico (1245-73).

 

2 commenti:

  1. Piacevolissima la Slovacchia! :oD Guardando di citta' in citta' si ha l'impressione che tutto sia piu' o meno uniforme :o) Non esistono monumenti o palazzi dalle dimensioni 'esagerate' che spiccano rispetto al paesaggio ... diciamo che si ha l'impressione che tutto sia miniaturizzato :oD Si capisce benissimo che e' molto castellifera e che ci sono belle chiese ma a volte e' anche piu' piacevole camminare e osservare le case antiche dei villaggetti :o) Mi ha sorpreso come sia tutto impeccabilmente sistemato e pulito, anche 'l'armonia' tra stile e stile faì da padrona :oD Il castello di Bojnice e' una chicchina ma lo sono anche le chiesine in stile gotico (basso). Da visitare si' :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Piacevole Slovacchia. Una sorpresa per me e per chi non la conosce. Come più volte ho scritto, la cura e la pulizia dei monumenti dipendono dal profondo rispetto, e anche dal richiamo turistico! ;o)

    RispondiElimina