sabato 10 dicembre 2016

Rennes

(Consiglio: togliere l'audio... :o/)



Città della Francia, capoluogo del dipartimento di Ille-et-Vilaine e della Bretagna.
Importante nel periodo celtico, mantenne la sua preminenza anche dopo la conquista romana. I conti di Rennes (dinastia fondata nel IX secolo) assunsero il titolo di duchi di Bretagna quando la città divenne capitale del territorio. Durante la II guerra mondiale fu occupata dalle truppe tedesche per 4 anni e dopo la guerra divenne un importante centro commerciale.
La città vecchia fu quasi interamente ricostruita dopo il grande incendio del 1720, i maggiori monumenti sono la chiesa di Notre-Dame o S.te-Melaine (costruzione romana rifatta nel XIV secolo, con facciata seicentesca), la chiesa di St.-Germain (1434-1585, in stile gotico fiammeggiante), il palazzo di Giustizia (antico Parlamento, dl 1618-54, con ricca decorazione a fresco all'interno e l'esterno rifatto dopo il 1720), la neoclassica cattedrale di St.-Pierre (1787-1844, con due torri), il Municipio (in stile Luigi XV).
Il Museo di Belle Arti raccoglie diversi dipinti soprattutto di scuola francese, una sezione archeologica e una collezione di ceramiche. Infatti Rennes fu un centro ceramico noto fin dal XVI secolo per la produzione di terrecotte rivestite da vernice piombifera che ebbe la maggior fioritura nel XVIII secolo, con una produzione di maioliche ispirate a quelle di Rouen e Marsiglia.

2 commenti:

  1. ahahah :o) Ho visto il video con l'audio ... gne gne gne :oD La citta' deve aver subiro una ricca e pesante ristrutturazione dopo l'incendio ;o) Questi interventi avranno subiro rimesso in efficienza i luoghi ma li hanno anche trasformati in una citta' quasi monostile e monotona. I restauri fatti in quel periodo, anche se ci misero tutto l'impegno del mondo, rispecchiano la bramosia dei signorotti, figli dei grandi proprietari terrieri, di mostrarsi fini, delicati e particolarmente istruiti :oD Ammetto che l'occhio e' felice quando vede le costruzioni tardo-medievali (ossatura di legno) con le loro pendenze buffe che sembrano 'puntellate' dalle altre costruzioni settecentesche :oD Solo allora mi scappa un sorriso e mi sembra che il paesaggio sia migliore :o) Non credo che Rennes me piase cosi' tanto :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: L'audio non se pò sentì... :o(
    In effetti non è una città che "abbraccia", ha le sue architetture che risentono di vari stili ma, nel complesso, si rivela piacevole. :o)

    RispondiElimina