sabato 10 dicembre 2016

La renna (Rangifer tarandus)





Artiodattilo delle regioni fredde dell'emisfero boreale, l'unico Cervide in cui le corna sono presenti in entrambi i sessi.
Nel Pleistocene era diffusa in gran parte dell'Europa e dell'America fino a regioni meridionali, da queste discendono le attuali renne che vivono nell'Artide e che vengono tutte incluse nella stessa specie anche se alcuni autori considerano i caribù americani una specie distinta (Rangifer caribou), più grande.


 Caribù


La renna della tundra o renna del Vecchio Mondo è alta al garrese poco più di 1 mt, vive allo stato brado in branchi controllati dall'uomo anche se non mancano esemplari selvatici o rinselvatichiti. Il colore è molto vario come il palco di corna. Gregaria, vive in branchi anche numerosi. Durante l'estate si ciba di germogli ed erbe con cui si costruisce una riserva di grasso che serve anche da nutrimento in inverno. In autunno migra in regioni meno settentrionali dove si nutre di cortecce d'albero, seguite dai pastori che le utilizzano per la carne, le pelli, il latte, le corna, come traino per le slitte e come cavalcature.
I caribù sono più veloci, alti al garrese 1,40 mt e vivono prevalrntemente allo stato selvatico. Il caribù dei boschi vive nel Canada settentrionale e nell'Alaska, in zone paludose; il caribù artico o caribù polare vive tra la baia di Hudson e il Mar Glaciale Artico e ha corna più sviluppate.


2 commenti:

  1. Sono stati animali veramente utili per le popolazioni di una certa latitudine :o) Alcune di loro dipendevano completamente dalla renna, e per questa ragione, ne avevano un gran rispetto considerandolo un animale sacro ;o) Dei caribu' ne so' poco ... ma ho visto che splendida impalcatura hanno sopra la testa ahahah :oD per loro credo che la tundra sia l'unico luogo in cui possano vivere senza imbrigliarsi per le cuerna ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Le renne tuttora sono molto allevate nel Nord. Corrispondono alle nostre mucche in miniatura... ;o)

    RispondiElimina