Termine spagnolo che indica una pala monumentale,a volte di straordinaria complessità strutturale, molto diffusa in Spagna e nei Paesi di tradizione spagnola dal XIV al XVIII secolo. Suddiviso in scomparti, è caratterizzato dall'associazione di pittura e scultura (stucchi, legni intgliati, marmi). Esempi famosi sono quelli della certosa (cartuja) di Miraflores (Burgos) e della cappella reale di Granada.
Retablo Major, Catedral de Burgos
Il retablo può essere costituito da un dipinto su tavola a scomparti (dittico, trittico, polittico) ma anche formato da scomparti in rilievo. La parola "retablo" ha origine latina: re(tro)tabulum altaris (tavola dorsale dell'altare).
La sua funzione in origine era quella di riparare, con sportelli decorati, una cassa che racchiudeva l'immagine della Madonna o un tabernacolo. Nel tempo gli sportelli ebbero una ricchissima decorazione.
Il retablo è una struttura complessa e molto scenografica, realizzato con moltissimi materiali e stili figurativi. In genere è in legno, ma può essere anche in pietra o in marmo.
Retablo della Cattedrale di Toledo
foto di wikipedia.org
Il suo uso iniziò dal XIV secolo in Spagna da dove si diffuse in tutta Europa giungendo nelle Fiandre e nell'oltreoceano ispanofobo.
Retablo della Basilica dell'Escorial
In Italia questo tipo di arte è stata il polittico semplice, con il dominio aragonese in Sardegna molti retabli furono realizzati.
Monasterio de Santa Maria, Poblet
Come quelli della Madonna di Loreto a Ozieri (del Cinquecento), della chiesa di San Francesco a Iglesias (del Cinquecento), del duomo di Castelsardo, di quello di Ardara, di San Giorgio a Perfugas, di Santa Maria a Lunamatrona. Numerosi i retabli barocchi, sempre di influenza spagnola.
Chiesa del Rosario, Sassari
:oD eheheh :oD anche le case di Dio sono state infettate dal virus orpellifero :oD Evviva la semplicita' :oD Scherzi a parte, tanto gia' sai che non mi piacciono per niente, pero' e' innegabile l'evidenza che alcuni sono delle vere e proprie opere d'arte ;o) Il loro uso e' puramente scenico ma credo che sia difficile capire se siano serviti per esaltare la figura del sacerdote in cosi' tanto splendore o semplicemente al fine di catturare l'attenzione dei fedeli a guardare avanti :oD si si si ... parrebbe che son tutti attenti ad ascoltar la predica e invece stanno contando i ghirigori sul muro :oD Bellissimi si' ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Non credo attirino l'attenzione sul sacerdote, anzi (e lo scrivi anche tu) ;o)
RispondiEliminaIn Russia e popoli affini hanno le icone che fanno da sipario per isolare la zona retrostante. Vedo che è stata un'usanza non solo cattolica...è indubbio che alcuni retabli lasciano basiti, la loro complicata bellezza troneggia in tutta la chiesa. Alcuni sono abbastanza sobri, come quello in marmo di Poblet, e fanno veramente da sfondo. :o)