Il turaco crestarossa (Tauraco erythrolophus) è endemico dell'Angola, è frugivoro.
L'uccello topo nucablu o uccello topo nucazzurra (Urocolius macrourus) vive in Africa, è lungo 14 cm, si muove rapidamente sul terreno, come i topi, e si alimenta in qualsiasi posizione, anche capovolto. Si nutre di frutta, foglie, fiori e gemme. Frequenta zone aride o boscose e ha 6 sottospecie.
foto di wikipedia.org
Il trogon dalle orecchie (Euptilotis neoxenus) è lungo fino a 36 cm, ha ciuffi di piume auricolari e si nutre di insetti, piccoli vertebrati e frutta. Nidifica nei boschi e canyon della Sierra Madre del Messico, si può trovare nelle isole Sky, a sud dell'Arizona, New Mexico e Sonora.
Il quetzal dalla testa d'oro (Pharomachrus auriceps) vive nelle foreste umide da Panama alla Bolivia. Si nutre principalmente di frutta. In genere è solitario e silenzioso. Lungo fino a 36 cm, frequenta le foreste montane e pedemontane, dai 1200 ai 3100 mt di altitudine.
Il quetzal splendente o trogone splendido (Pharomachrus mocinno) vive in America centrale. E' un uccello gregario eccetto durante la riproduzione. Si nutre di vegetali ma anche di rane, invertebrati e lucertole. Ha 2 sottospecie. Venerato da Maya e Aztechi, è simbolo del Guatemala come simbolo di libertà poichè preferisce morire di fame piuttosto che vivere prigioniero.
Il quetzal crestato (Pharomachrus antisianus) vive in Sudamerica, nelle foreste umide subtropicali e nelle foreste montane tropicali. Lungo fino a 34 cm, è frugivoro.
I puffolini si si si :o) Veramente tutti bellissimi si' :o) A parte il maestoso quetzal anche gli altri sono molto colorati ad eccezione del puffolino-sorzi ... che a suo modo e' graziosissimo ;o) Oggi e' praticamente impossibile scegliere anche perche' il carattere libero, lo splendente piumaggio e l'importante coda, fanno dei quetzal degli uccelli unici ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Embè, coi quetzal non si scherza...ma l'uccello topo ha dalla sua la stranezza dei movimenti. XD
RispondiElimina