martedì 13 dicembre 2016

Architettura della Grecia

Pylos (Navarino), Peloponneso



Methoni (Modone), Peloponneso


Kythira



Kythira è un'isola del Mar Ionio con pittoreschi villaggi, monumenti bizantini, fortezze veneziane, monasteri e chiese di campagna (Milopotamos, villaggio tradizionale; Potamos, borgo). A Chora si trova la fortezza bizantina e il vecchio lazzaretto a Kapsali. Il monastero di Panagia Mirtidioti è a Livadi.



Kapsali





Isola di Samos e città di Samos







Nafplio (Nauplia), nel Peloponneso, fu feudo franco nel 1210-1377. Del periodo la chiesa e il castello dei Franchi. Il centro storico è d'impronta veneziana, sull'isola di Bourzi sorge il Castel da Mar. Del periodo veneziano (1388-1540) è il bastione Grimani, la fortezza Palamidi e la caserma (1713).





Ad Amorgos, isola delle Cicladi, si trova il monastero di Panagia Hozoviotissa, dell'XI secolo, di architettura monacale greco-ortodossa.





Kastellorizo (Castelrosso) è un'isola con costruzioni del periodo coloniale italiano (1926-41). Qui è stato girato il film "Mediterraneo", di Gabriele Salvatores.





A Paroikia, nell'isola di Paros, delle Cicladi, sorge la basilica della Madonna di Katapoliani (VI secolo) e il castello Franchish.

 

2 commenti:

  1. La Grecia e' una realta' frastagliatissima fatta di isolette e di terraferma in cui e' predominante uno stile proprio derivante da 'storie' di colonizzazioni o culture diverse. Il panorama generale invece e' accumunato da questa pesenza di tantissimi villaggetti che si affacciano su questo splendido mare :o) La natura e' la vera protagonista della storia moderna e ai villeggianti viene mostrata in tutta la sua purezza :o) Bellissimi luoghi abitati da un popolo molto accogliente ;o) Me piase si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo, pare di entrare in un'altra dimensione. :o)

    RispondiElimina