Duckett's Grove
A Carlow si trovano il monastero di St. Mullins (VII secolo), Carlow Castle, vari edifici storici, i castelli di Ballyloughan, Ballymoon, la Leighlinbridge e la Tower Housr, tutti del XIV secolo.
Molte le tenute antiche e case nell'area circostante fra cui Duckett's Grove e Dunlecky Manor.
Kilkenny è rinomata per i molti edifici medievali, è soprannominata la "città di marmo" anche se la pietra nera fossile che compone l'ossatura principale dei palazzi è roccia calcarea. L'edificio principale è il Kilkenny Castle (medievale, del XII secolo), poi la cattedrale di Saint Canice (in stile gotico, 1202-85), l'abbazia nera (Black Abbey, fondata nel 1225, il suo attuale aspetto risale al XVIII-XIX secolo) e Rothe House (casa in stile Tudor, il miglior esempio irlandese di casa di mercanti, del XVI secolo).
Cork ha un assetto urbano piacevole, molti edifici sono in stile georgiano. Da vedere la cathedral of St. Mary e St. Anne (neogotica, del 1808), St. Finbarre's cathedral (neogotica, del 1879), la torre campanaria di Shandon e la City-Hall, il vittoriano Mental Hospital e la famosa torre campanaria di Shandon.
A Galway sorgono il Lynch's Castle e la St. Nichola's Collegiate Church (medievale, del 1320, la più grande chiesa parrocchiale in uso in Irlanda, ampliata nel XV secolo).
Westport è una delle cittadine più ospitali della nazione, grazioso centro in stile georgiano progettato nel XVIII secolo, con la Westport House (XVII secolo).
Le cittadine sembra che piu' o meno si equivalgano tutte :o) Le costruzioni sono tendenzialmente basse e le localita' molto caratteristiche :oD Le cose che mi hanno colpito l'occhio (e mi son sembrate strane) sono due :o) In primis ho notato che tutti i ponti sono poco accentuati e non permettono la navigazione di barche al di sopra della bagnarola a remi. In secundis i monumenti piu' citati sono quasi esclusivamente castelli e chiese ... e poco altro ancora. Sembra in generale come se i periodi di 'splendore economico e costruttivo' siano stati pochi e ristretti nel tempo :o( niente avanti al medioevo, pochino di gotico e georgiano ... fine della sonata! Me piase pero' si si si!
RispondiElimina@ ZeN: L'Irlanda ha le caratteristiche che descrivi tu, è uno Stato rurale, fuori dai grandi centri. Il suo bello è proprio questo. Un encomio a Westport. :o)
RispondiElimina