lunedì 11 aprile 2016

Nanchino - Nan-Ching - Nanking





Città con circa 5.000.000 di abitanti della Cina nella provincia del Kiangsu, a 260 km da Shangai, sul fiume Yangtze Kiang (Fiume Azzurro), attivo porto fluviale.
Abitata dal IV millennio, divenne una delle città più importanti della Cina, capitale del regno di Wu e poi delle Sei Dinastie, fino al 589. Grande centro di cultura e arte come attestano i pochi monumenti superstiti delle necropoli imperiali a cui si accedeva percorrendo il "sentiero degli spiriti" fiancheggiato da animali fantastici, alcune di queste maestose statue sono ancora sul posto.
Fu ancora capitale sotto i primi imperatori Ming, epoca in cui la città fu sottoposta a rinnovamenti e sviluppi urbanistici.
Distrutta e ricostruita molte volte, rimase capitale delle dinastie del sud per più di 2 secoli e mezzo, polo commerciale dell'Asia Orientale è una delle più grandi città del mondo.
L'imperatore Ming, Zhu Yuanzhang, ricostruì la città e la più grande cinta muraria del mondo del periodo, le più antiche mura cittadine esistenti, lunghe 48 km.
Fra i monumenti, il Tempio Linggu (tempio buddhista descritto come il più bel tempio buddhista al mondo), il mausoleo di Sun Yat-Sen, il mausoleo Ming Xiaoling, la rupe dei Mille Buddha e la pagoda Shell del tempio Qixia (il tempio di Confucio).

4 commenti:

  1. Le antiche costruzioni cinesi, contornate dai tipici giardini e 'acque', sono architetture veramente uniche e belle :o) Adesso le antiche mura non proteggono piu' dai nemici ma sembra che diano riparo dal sentore di soffocamento che danno i quartieri moderni :o( Piccole oasi di pace in mezzo a masse di cemento :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Essì, e meno male che non sono state rase al suolo per far posto al "progresso" ... è in questi luoghi antichi che si sta meglio e si gode della bellezza, mica in un megastore! :o/

    RispondiElimina
  3. Hai ragione! ma spesso la gente (gnurant) si vergogna di vivere in abitazioni antiche sentendosi inferiore a chi 'grattacieleggia' :o(

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Questo è un problema loro. Credo che comunque cerchino spesso l'evasione dal cemento. Non è naturale il cemento, e tantomeno i termitai. ;o)

    RispondiElimina