venerdì 1 aprile 2016

Battiti d'ali





La Pterocles alchata è un uccello gregario che frequenta le pianure secche senza alberi. Lunga circa 35 cm, ha 2 sottospecie. Vive in Nord Africa, Medio Oriente, Turchia, Iran Iraq e Kazakisthan. Si riproduce in Spagna, Portogallo e Francia meridionale, le popolazioni del Kazakisthan migrano in Pakistan e in India in inverno. Si nutre di semi e vegetali.



La colomba comune smeraldo (Chalcophaps indica) è un piccione residente nelle zone tropicali e subtropicali del subcontinente indiano, fino al Myanmar, Thailandia, Malesia, Filippine, Indonesia e Australia. E' l'uccello dello Stato del Tamil Nadu. Ha alcune sottospecie. Abita le foreste pluviali, le fattorie, i giardini, le mangrovie e le brughiere costiere. Lunga fino a 28 cm, è abbastanza terrestre, spesso per cercare frutta a terra. Sta poco sugli alberi e si nutre di semi, frutti e piante. Generalmente è docile e socievole.




Il piccione di Nocobar (Caloenas nicobarica) vive su piccole isole e nelle regioni costiere delle isole Nicobare attraverso la Malesia, le Salomone e Palau ed è il parente più prossimo dell'estinto Dodo. Lungo 40 cm, vaga in stormi da un'isola all'altra, si nutre di semi, frutta e germogli. Questi piccioni sono molto cacciati come cibo e per la loro pietra-ventriglio che è utilizzata in gioielleria. E' anche intrappolato come animale da compagnia (commercio illegale) e il suo futuro a lungo termine è compromesso.



Il piccione dal petto verde-arancio (Treron bicintus) vive nelle zone tropicali dell'Asia a sud dell'Himalaya e in parte del sud-est asiatico. Si nutre principalmente di piccoli frutti, vive in coppia o in piccoli branchi. E' una specie di foresta.



Il Treron affinis è un piccione che vive nelle foreste del Ghati, in India. Si nutre di semi e frutta.




Il piccione verde beccogrosso (Treron curvirostra) ha 2 sottospecie. Lungo 26 cm, è diffuso nel subcontinente indiano e sud-est asiatico fino all'Himalaya, il Borneo e Sumatra. Vive nelle pianure umide subtropicali o foreste tropicali, anche di mangrovie.


2 commenti:

  1. Ohhh i puffolini piccioncini! :oD Belli questi parenti esotici dei nostri amici (ormai) cittadini :oD Il premio alla bellezza lo darei al piccione di Nocobar, incantevoli i suoi 'capelli lunghi, e il colore metallico delle piume! Il premio per la gradevolezza del canto lo darei invece al piccione verde beccogrosso ... trippillina da piccione e ugola da usignolo :oD Belli tutti si si si :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo. Oggi post-piccionaia. XD
    Messi così tutti insieme si notano i colori di questi "cojombi" esotici! :o)

    RispondiElimina