martedì 12 aprile 2016

Architettura della Gran Bretagna





A Edimburgo (Edinburgh, Scozia), l'Old Town conserva la strattura medievale ed edifici dell'epoca della Riforma Protestante sulla via principale (Royal Mile) dove si affacciano molti edifici di notevole interesse, come la cattedrale di Sant'Egidio e la Parliament House. Numerose le viuzze secondarie (close) ricoperte da volte. La città vecchia e nuova di Edimburgo sono Patrimonio dell'Umanità UNESCO.



La New Town risale alla fine del XVIII secolo, è un mirabile esempio di architettura e urbanistica dell'epoca Georgiana, con la St. Mary's Cathedral.



Musselburgh contende ad Edimburgo il titolo di città più antica della Scozia, vi sorgono la Pinkie House (XIV secolo), il Toolbooth (municipio, del 1590) e la croce del mercato (XVIII secolo).



Culross (Scozia) ospita diversi edifici storici.



A Saint Andrews (Scozia) si trovano antiche porte murate, la chiesa della SS. Trinità (decorata nel 1607-09, con un'aspetto medievale) e il castello (1549-71, ricostruito in stile rinascimentale).



Saint Monans (Scozia) è un villaggio pittoresco con diversi edifici storici, ex mulini a vento e una chiesa del XIV secolo.



Nella capitale delle Highland, Inverness, sul lago di Loch Ness, sorgono Fort George (del XVIII secolo, in architettura georgiana), e Inverness Castle (chiuso al pubblico, del 1836, in stile baronale scozzese).

2 commenti:

  1. Cara Vecchia Scozia! si si si :oD Ammazza che tristezza pero' :o( Ecco questa e' la mia prima impressione ... la tristezza, la monotonia ... quasi una nenia di colori e di case uguali :o( Forse mi sbaglio ... :o( Le costruzioni hanno stili molto belli e curati, bisogna ammetterlo, ma e' poi la ripetitiva' del grigio-avana-giallognolo che avvilisce un po'. Sicuramente dovro' studiare meglio ... ma per il momento preferisco scendere un pochino piu' in Inghilterra :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La Scozia ha un fascino tutto suo, più "selvaggia" delle contee del Sud. Certo, la luce pura del sole è un pò rara, ma ha panorami stupendi. Terra aspra e dura, le sue architetture la seguono nel pensiero...della Scozia spprezzo alcuni umani di sesso maschile...quei tarossi dai lunghi capelli scarmigliati dotati di malizioso kilt. Ahahaha! XD

    RispondiElimina