martedì 22 marzo 2016

Stile mudejar





"Mudejar" deriva dall'arabo "mudeggian", rimanere.
Nome dei musulmani di Spagna rimasti fedeli all'Islam nei territori riconquistati dai Cristiani, e la produzione artistica dei mudejar che, dopo la Reconquista, continuarono a lavorare per i principi cristiani perpetuando la tradizione moresca.
Lo stile mudejar spesso convisse e si mescolò con altri stili (romanico-mudejar, gotico-mudejar, ecc.) nel multiforme quadro dell'architettura spagnola, fiorì in diversi centri e periodi: a Toledo nel XII secolo, a Valladolid, Guadalajara, Siviglia, Teruel, Saragozza, Cordoba, fino al XVI secolo.
Gli esempi più rappresentativi sono la chiesa di Santa Maria la Blanca (1405) a Toledo,



dalla Casa de Pilatos (1492-1533) e



dall'Alcazar di Siviglia (1364-78).
Soprattutto nelle arti decorative il mudejar ebbe una straordinaria fioritura, con caratteri che continuavano quelli moreschi la cui tradizione, pur con inserti gotici e poi rinascimentali, si è conservata fino a oggi con la tradizione popolare. Le decorazioni della cappella di San Fernando nella moschea di Cordoba (1258) e quelle dell'Alcazar di Siviglia sono le testimonianze più vistose di questo fenomeno che, in un primo momento, ebbe come capitale artistica Toledo.
I motivi moreschi (stalattiti, arabeschi, iscrizioni e losanghe) si mescolano spesso con la flora naturalistica e gli animali dello stile gotico. Molto diffuso fu l'intaglio in legno per ornare stipiti, mensole, stalli, ecc., combinandosi con dorature e pitture, come pure l'uso della ceramica per rivestire pareti, zoccoli e pavimenti.
Le fabbriche di Valencia lanciarono la moda dell'azulejo, in azzurro su fondo bianco, mentre quella di Manises e di Malaga si specializzarono nella produzione di ceramica a lustro.
Notevole la produzione di armi, la lavorzione del ferro battuto, del cuoio, dei tessuti, dei ricami e dei tappeti.



2 commenti:

  1. Grazie! si si si! :oD Ora e' tutto molto chiaro! Eheheh m'ero confusa :o( Facendo bene attenzione, gli elementi 'intrusi', ovvero non prettamente arabi, sono visibili :oD C'e' da dire che quando si guardano queste meraviglie e' tutto cosi' talmente armonico che i dettagli, anche sotto gli occhi, non si notano proprio e si vede solo la bellezza dell'insieme :oD Stile incantevole, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Infatti questo stile è successivo a quello prettamente arabo risalente al dominio musulmano dell'Andalusia e di altre regioni spagnole. :o)

    RispondiElimina