giovedì 17 marzo 2016

Moricone





Centro a 48 km da Roma con circa 2670 abitanti, comune della Città Metropolitana di Roma, la cui origine rimane controversa.
Antica città sabina o latina, nel XIII secolo si parla di un castello edificato sul Monte Moricone dalla famiglia dei conti Palombara. Nel 1611 passò al principe Marcantonio Borghese che realizzò molte opere importanti (portò l'acqua, innalzò un altro castello, compì bonifiche, ecc.). Dal 1871 subentrarono i Torlonia, poi gli Sforza Cesarini e infine i territori furono lottizzati e venduti agli abitanti del luogo.
Da visitare la chiesa parrocchiale (con alcuni pregevoli dipinti), il convento dei Passionisti (meta di pellegrinaggio perchè conserva le spoglie di Bernardo Maria di Gesù), il palazzo baronale (del 1619, proprietà privata) e il castello.

 

2 commenti:

  1. Sinceramente non lo conoscevo e neanche lo avevo mai sentito nominare :o( Sono rimasta molto soddisfatta dal suo aspetto quasi immutato nel tempo! Per gli amanti della natura e delle passeggiate rupestri puo' essere un bel punto di partenza o di arrivo! ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ullallà! Credo sia la prima località intorno a Roma di cui non avevi mai avuto notizia... XD

    RispondiElimina