martedì 15 marzo 2016

Morfeo - Morphéus

Busto di  F. Tolstoy, 1852



Dio minore della religione greca figlio di Sonno (Hypnos) e, come altre divinità notturne, provvisto di ali. Compare agli uomini in forma umana. Il suo nome, che deriva da "morphè" (forma), indicherebbe la multiformità dei sogni.
In origine i sogni erano figli della Notte, più tarda l'idea di una divinità specifica dei sogni chiamata Morfeo, generalmente attribuita ad Ovidio.
Morfeo, nelle sue apparizioni notturne, prendeva le forme delle persone o delle cose sognate, quando inviava sogni popolati da forme umane portava sempre con sè un mazzo di papaveri con cui, sfiorando le palpebre dei dormienti, donava loro illusioni realistiche.
Fobetore popolava i sogni con animali, Fantaso quelli con i paesaggi, case e oggetti inanimati. Erano i fratelli di Morfeo. Hypnos poteva addormentare uomini e numi.

3 commenti:

  1. 'Na bella famigliola si' :oD ... ognuno la sua specialita' :oD Ehm me piaseva tanto dire 'vado tra le braccia di Morfeo' ... vedendo il busto, mi e' preso un coccolone! Brutto quanto la fame ahahah :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: ...ma ha dei capelli molto fluidi... XD

    RispondiElimina
  3. mi sembrano molto inGorgonati :o(

    RispondiElimina