giovedì 3 marzo 2016

Monterotondo





Centro (41.000 abitanti circa) a 25 km da Roma, nella Città Metropolitana di Roma Capitale. Il nucleo più antico è d'aspetto cinque-seicentesco.
Abitato dai secoli X-XI, quando ebbe origine l'abitato medievale, fu per molto tempo un punto strategico per la sua ubicazione presso la Via Salaria e un baluardo per la difesa di Roma.
Gli Orsini ne mantennero il possesso dal XII al XVII secolo. Fu teatro di gravi distruzioni durante la guerra fra il papa Innocenzo VIII e il re di Napoli e nel 1503 Alessandro VI Borgia (per annientare la fortezza degli Orsini) ne fece distruggere le mura.
Nel 1626 fu feudo dei Barberini che cercarono di rendere il feudo più attivo e rigoglioso economicamente, l'abitato fu cinto da mura e furono costruite tre porte. Nel 1701 i Grillo di Genova divennero signori di Monterotondo, restaurarono il palazzo, arricchirono il duomo e costruirono il ponte sul fiume Tevere (Ponte del Grillo).
A metà Ottocento Monterotondo era considerata una delle maggiori città della Sabina, fu definita la "Parigi della Sabina".
Da visitare, la basilica di Santa Maria Maddalena (il duomo, XVII secolo, in stile barocco romano), il convento dei Frati Minori Cappuccini (con facciata in stile romanico barocco), la chiesa della Madonna delle Grazie (XIV secolo).
Fra le architetture civili, Palazzo Orsini (1286-1629, con facciata in stile romanico barocco) e Porta Garibaldi (ultimata nel 1751).
Fra le aree naturali, la macchia del Barco e la Macchia della Gattaceca; la riserva naturale della Marcigliana e quella di Nomentum.

2 commenti:

  1. Inizio col dire che non ho mai avuto occasione di visitarlo anche se nelle vicinanze ci sono passata svariate volte. Monterotondo e' quasi considerata un punto cardinale, un punto di riferimento topomastico: vicino a ..., a due passi da ... :oD La sua posizione e' eccellente e questo l'ha portato ad avere uno sviluppo incredibile. E' (oggi) a due passi da roma, incuneata tra la via Salaria, l'autostrada Roma-Firenze e la bretella di Fiano Romano (quella che ti permette dall'autostrada Roma-Firenze di andare sulla Roma-Napoli senza entrare nel raccordo anulare) :oD Yes, e' tecnicamente circondata da ottime strade e questo l'ha portato ad avere un adeguato sviluppo industriale e commerciale che ha ben sostituito l'antica economia agricola. Come si e' visto nel video, la sua 'storicita' gli permette di avere un'identita' propria, non e' una squallida periferia ma una bella localita' con un suo proprio carattere :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Si vede! Dal mio punto di vista, meglio una cittadina così che un'anonima periferia. Concordo. :o)

    RispondiElimina