giovedì 3 marzo 2016

Monterosso al mare





Centro (1400 abitanti circa) a 25 km da La Spezia nelle Cinque Terre, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, sulla Riviera di Levante.
L'abitato risale al IX secolo, possesso dei Genovesi (conteso dai Pisani). Dalla fine del Duecento il territorio conobbe un notevole sviluppo agricolo (grano e vigne) e dell'attività marinara.
La parte più antica del borgo è raccolta sotto al castello. 
Conquistato dai Francesi, che rimasero fino al 1814, nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna e poi in quello d'Italia.
Nel 2011 una violenta perturbazione ha colpito il levante ligure con esondazioni, danni, vittime e dispersi. A Monterosso ci sono stati notevoli danni ed è stato il centro più colpito della zona.
Vi sorgono la chiesa di San Giovanni Battista (1282-1307), il complesso conventuale dei Cappuccini e chiesa di San Francesco (1619-22), l'eremo di Sant'Antonio del Mesco (XI-XV secolo, abbandonato nel 1610), il santuario di Nostra Signora di Soviore (inizio XII secolo).
Fra le architetture militari, l'antico castro o bertengo e fortificazione genovese (in gran parte occupato dal cimitero comunale) e Torre Aurora.


2 commenti:

  1. E' in una delle zone piu' belle d'Italia e piu' amata dai turisti ... vederlo alluvionato fa' stringere il cuore :o( Confido nel dna di queste genti abituate da secoli a combattere contro il mare e contro le invasioni!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E difatti pare che molto sia stato fatto. Dopo pochissimo tempo hanno rimesso in piedi la cittadina grazie ai suoi abitanti e agli aiuti che sono arrivati da mezzo mondo. Le Cinqueterre sono conosciutissime! :o)

    RispondiElimina