lunedì 28 marzo 2016

Gli Etruschi e il mare




2 commenti:

  1. Il progresso scientifico e le nuove tecnologie aiutano ad approfondire la conoscenza delle antiche popolazioni. Quando andavo a scuola, e sicuramente studiavo su di un libro di testo non contemporaneo, il paragrafo riguardante gli etruschi era molto scarno :o( La cosa che ricordo sicuramente e' che in maniera assoluta c'era nessun rifermento al mare. Anni piu' tardi ascoltai per puro caso una scolara che parlava di loro ... 'popolo di marinai e pescatori' ... azz! In circa un ventennio il mio popolo italico da 'contadini e pastori' mi erano diventati lupi di mare :o( Per gli etruschi ho una passione piu' viscerale che conoscitiva poiche' ho visitato molto le loro terre, visto le loro cose ma effettivamente posso affermare che conosco meglio le abitudini e la storia degli egiziani che non la loro :o( Mi ha fatto piacere vedere questo video per colmare alcune mie ataviche lacune ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' un popolo "misterioso" tutt'oggi, per alcune cose. Dev'essere questo il suo fascino, e ancor di più perchè hanno lasciato molte loro cose sulle nostre terre, manufatti e reperti che vediamo da sempre. Fanno un pò parte di noi, insomma. ;o)

    RispondiElimina