domenica 20 marzo 2016

Egitto - Il Libro dei Morti




2 commenti:

  1. Interessantissimissimo questo viaggio insieme al faraone :o) Certo in vita era servito e riverito ... da morto doveva tutte le notti fa' sto percorso a ostacoli :o( Indubbiamente era complicata la loro religione ma sono certa che le altre successive hanno elaborato e rubacchiato parecchie idee agli antichi egizi ;o) Devo essere sincera, il viaggio in qualche modo mi ricorda sia Caronte che i vari passaggi della Divina Commedia. Il faraone era il viaggiatore, Dante invece solo il cronista di una storia simile ;o) Conoscevo l'esistenza del Libro dei Morti ma non mi sono mai presa la briga ne' di cercarlo ne' di leggerlo perche' oggi viene considerato come un testo legato alla magia nera :o( Forse sono solo dicerie ... ma per il momento passo la mano :oD Post da 10 e lode! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Infatti ho pensato di pubblicare una sintetica descrizione del Libro dei Morti. Penso sia basilare per capire le decorazioni delle tombe egizie. ;o)
    Ogni religione "pesca" in un'altra precedente o contemporanea. Poi se la modella a immagine della civiltà in cui è seguita e dei suoi capi spirituali. Dev'essere per questo che Dio si può chiamare in molti altri modi. :o)

    RispondiElimina