venerdì 11 marzo 2016

Architettura della Gran Bretagna





Nella città di Durham, nell'omonima contea, la cattedrale (Cathedral Church of Christ, Blessed Mary the Virgin and St. Cuthbert, 1093-XV secolo) è uno dei migliori esempi di cattedrale normanna dell'Europa, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, con il castello normanno.



Nel Sussex, a 13 km da Burwash, sorge il castello di Bodiam, del XIV secolo, in un fossato d'acqua, e a 14 km l'abbazia di Battle, terminata nel 1095 e rimaneggiata nel XIII secolo.



Ad Alfriston (Sussex) il centro storico conserva numerosi edifici medievali con travatura in legno, interessanti la Clergy House (dimora col tetto di paglia del XIV secolo, del National Trust) e la St. Andrew's Church, del 1360.



Attorno a Chelmsford (Essex) ci sono numerosi villaggi che hanno conservato il loro aspetto tradizionale.



Cheltenham (Gloucestershire) è una città termale famosa per la sua architettura Regency.



Bibury (Glouchestershire) è un villaggio definito "il più bel villaggio d'Inghilterra", famosa la sua Arlington Row, una delle vie più fotografate dello Stato dove sono raggruppati, lungo il fiume Coln, antichi cottage in pietra del XIV secolo, quando erano ovili, in seguito ospitarono i tessitori della zona. Arlington Mill è un mulino del XVII secolo; la chiesa di St. Mary è del XIII secolo.

 

2 commenti:

  1. Che spettacolo si si si :oD I luoghi che gradisco di piu' sono i piccoli villaggetti con le case rurali e le famosissime chiese piu' antiche :oD Eh si', se mai dovessi andare, il mio tour evitera' abilmente la modernita' e i grattaceli :oD Bibury e' un gioiellino! Guardando le architetture anglosassoni si ha l'impressione che tutto cio' che viene costruito non venga mai piu' modificato! Se gli eventi esterni non danneggiano irreparabilmente le strutture ... si cura e si coccola il tutto senza mai effettuare trasformazioni! Piacevole si' :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In Inghilterra questi piccoli centri antichi sono molto preziosi, non lo si vede solo dal modo in cui li conservano e li pubblicizzano, ma anche dalle comunicazioni ferroviarie e stradali. Sono importantissime per la loro vita. :o)

    RispondiElimina