giovedì 24 marzo 2016

Architettura della Gran Bretagna






Ripon, nello Yorkshire, è una città storicamente importante, destinazione turistica per la sua cattedrale in stile anglosassone e gotico (1160-1547) e il parco reale di Studley con l'abbazia di Fountains, Patrimonio dell'Umanità UNESCO.



A Oxford, nell'Oxfordshire, si trovano i collegi universitari di Oxford, la biblioteca Bodleiana e la cattedrale di Christchurch.



A Woodstock, nell'Oxfordshire, sorge il Blenheim Palace, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, del 1705-22, in stile barocco, uno dei pochi esempi di fusione tra residenza familiare, mausoleo e monumento nazionale.



A Barrington, nel Somerset, molte abitazioni sono costruite con argilla impastata a un tipo di canna locale, la chiesa di St. Mary è del XIII secolo, il castello è una bella costruzione in stile Tudor (1514).

2 commenti:

  1. Bello tutto! :oD Mi piacciono le loro antiche costruzioni, gli stili, le impeccabili cornici di verde (curatissimo) e la grande cura che c'e' per tutto :oD Guardando questi video indubbiamente si ammirano abitazioni o chiese di una certa importanza ... ma secondo me e' bello anche vedere come i visitatori si muovono tra queste antichita' :o) Si nota molto bene che difficilmente si vedono recinzioni o ripari che impediscono al pubblico di avvicinarsi a qualsiasi cosa ... le persone guardano, passeggiano, se possibile sostano e si riposano ... nella massima tranquillita' e nel rispetto di tutto :o) Non si vedono scritte, sfregi o qualsiasi altro atto vandalico! Se ad esempio un grandissima area e' coperta di prato, e sul prato c'e' un minimo accenno di un sentiero da percorrere ... zac! anche se c'e' folla, camminano tutti in fila indiana seguendo i percorsi! Neanche l'erba calpestano! La cosa che e'ancora piu' incredibile e' data dal fatto che i turisti stranieri, vedendo come si muovono i padroni di casa, fanno esattamente uguale! :o) Il fascino delle antiche abbazie (Fountains) ... supera ogni stile! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ecco, questa è una vera cultura. Il rispetto innato per le cose. Non sgnifica essere per forza eruditi, significa tramandare alle nuove generazioni l'amore per la storia e l'arte. I vandali ci saranno anche lì, ma se li prendono li ingalerano e buttano la chiave. XD
    Il senso comune è quello del disprezzo per i vandali, che vengono emarginati. Nessuno applaude e tutti si scandalizzano. I famosi prati inglesi...se li son "portati" in tutte le loro colonie, tanto ci tengono, anche i Sudafrica e in India. Figurati se li rovinano. :o)

    RispondiElimina