mercoledì 17 febbraio 2016

Piet Mondrian (1872-1944)





Pieter Cornelis Mondrian è nato in Olanda era pittore e un teorico. Tra il 1904 e il 1911 cercò di affrancarsi dalla formazione accademica ed eleborare un proprio stile sugli influssi prima di Van Gogh, poi di J. Toorop.
Nel 1911 si trasferì a Parigi dove sperimentò le semplificazioni del cubismo attraverso le quali si staccò definitivamente dalle convenzioni figurative riducendo l'immagine secondo schemi di rigorosa essenzialità e di zone piatte di colore elementare.
La sua espressione pittorica era volta all'astrazione pura attraverso una sistematica sostituzione degli elementi formali con segni a tratti verticali e orizzontali.
Proseguì la sua ricerca in Olanda, quando dovette forzosamente lasciare Parigi a causa della guerra, soprattutto con l'incontro con Theo van Doesburg dal cui sodalizio nacque il neoplasticismo.
Nelle opere parigine del 1919-38 il processo di astrazione è ormai compiuto e l'immagine viene risolta in puri rapporti di spazi-luce scanditi geometricamente sul piano.
Nel 1938 si trasferì a Londra e nel 1940 a New York, dove abolì il nero.
Il suo fondamentale contributo all'arte moderna sconfina la pittura e si inserisce nelle esperienze più avanzate dell'architettura, dell'urbanistica e dell'industrial design.

2 commenti:

  1. Famosissimo si si si :o) ... conosciuto anche da quelli come me che, pur ignorando il suo nome, hanno sicuramente visto da qualche parte le sue famose 'mattonelline' :o) Eheheh e dico cosi' perche' c'e' stato un periodo in cui quella fantasia era usata per le stoffe, le borse, i tendaggi, la carta da parati ... insomma e chi piu' ne ha, piu' ne metta! E sono anche sicura che qualcuno, vedendo per caso un quadro di Mondrian, abbia detto 'Uhhh! l'ha copiato dal vestito di ...' ahahah! :oD Ehm effettivamente e' stato un po' inflazionato ;o) Bene torniamo a noi. Ehm ... non me piase :o( Diciamo che questo filone stilistico non lo capisco e non mi attira ... ad esclusione delle 'mattonelline' si si si quelle mi piacciono :oD Sinceramente non le so' analizzare e non riesco a capire i significati che hanno pero' (e qua dico un'eresia) le assimilo alle fantasie floreali provenzali ... son colorate e vivaci :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Grande artista astratto, preferisco le opere meno famose. ;o)

    RispondiElimina