lunedì 22 febbraio 2016

Montagnana





Centro a 47 km da Padova, vico romano, poi governatorato longobardo, fu ricostruita dai Padovani nei secoli XIII-XIV che la cinsero di mura merlate con 4 porte e 24 torri, conservatesi intatte fino a oggi.
La città mantiene il suo aspetto medievale, con le caratteristiche vie porticate attorno alla piazza del duomo che è tardogotico (1431-1502) con all'interno pitture del Veronese e altri artisti. La chiesa di San Francesco è del XIV secolo, rimaneggiata nei secoli XV-XVII, il campanile è del XV secolo.
Notevoli esempi di architettura civile sono il palazzo Foratti (XV secolo, gotico-rinascimentale della tradizione veneziana); il palazzo Pisani-Chinaglia (del XVI secolo); il palazzo comunale (su disegni del Sanmicheli, con rifacimenti successivi nei secolo XVII-XVIII).
Importante opera di A. Palladio è la Villa Pisani (del 1565 circa).

2 commenti:

  1. Molto civettuola si si si :oD Incredibilmente bella la cinta muraria e le torri, i portici e i palazzi signorili ;o) All'occhio saltano le chiusure delle imposte delle finestra fatte a ante di legno :o) Piacevolissima si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Mi è sempre piaciuta questa cittadina armoniosa vicino a Padova, merita sicuramente una visitina se uno è in zona. ;o)

    RispondiElimina