lunedì 15 febbraio 2016

Battiti d'ali





Il girfalco (Falco rusticolus) vive nella tundra e nelle distese sterili del Nord, fino alla Siberia, l'Alaska, il Canada e la Groenlandia. Nella falconeria medievale  i girfalchi erano riservati alla nobiltà per la difficoltà di ottenerli, i re francesi ricevevano ogni anno tributi di girfalchi. Volano a volo radente, cacciano a lungo la preda e di solito colpiscono al suolo. Il loro cibo fondamentale sono le pernici bianche, ma si nutrono anche di lemming, conigli, scoiattoli, oche, visoni, donnole, gabbiani e anatre.





Il pulcinella di mare (Fratercula arctica) popola i mari e le coste (in estate) dell'Atlantico settentrionale (Islanda, Norvegia, Scozia, Irlanda e Terranova). Lungo circa 30 cm, nidifica sulle coste e passa l'inverno sul mare, al largo, anche nel Mediterraneo occidentale. Solitamente usa le tane di coniglio per fare il nido ma può anche scavare da solo il cunicolo sottoterra, lungo anche 2 mt. Vola a 80 km/H.





Il fringuello (Fringilla coelebs) è lungo circa 15 cm, ama i climi freddi e vive sulle montagne. Si nutre di semi e frutti e vive dall'Europa al Nordafrica, all'Asia e in Italia. Comune nei boschi, nelle siepi, sui campi e i frutteti, d'inverno può arrivare nelle periferie delle città. Ha 18 sottospecie. In Italia è una specie protetta.



foto di wikipedia.org



La strolaga maggiore (Gavia immer) vive in tutto l'Emisfero Nord, in Italia arriva d'inverno per svernare. Abita i laghi, gli stagni e ovunque c'è acqua. Lunga fino a 1 mt, cattura i pesci sott'acqua arrivando fino a 60 mt di profondità. E' molto importante per i Nativi americani, una leggenda racconta che ha creato il mondo.
L'aquila di mare (Haliaeetus albicilla) è diffusa in Europa settentrionale e in Asia. Lunga fino a 90 cm, si ciba di pesci, carogne e mammiferi. Vola bassa sull'acqua per catturare il pesce in superficie, talora si tuffa parzialmente. E' una specie rara, in diminuzione, quella mediterranea è quasi estinta. Specie protetta, è minacciata dal bracconaggio, la cattura dei nidiacei, dagli insetticidi, dai bocconi avvelenati e dagli incendi. In Italia è probabilmente estinta a causa della quasi mancanza di coste marine selvagge, oggi occupate da numerosi villaggi turistici, e dalla distruzione dei boschi, paludi, foci dei fiumi e dalla contaminazione delle acque interne.
La rondine comune (Hirundo rustica) è un uccello migratore presente in Europa, Asia, Africa e nelle Americhe. Lunga fino a 19,5 cm, la sottospecie europea è blu scuro sul dorso, grigiastra sul ventre e ha gola e fronte rossi. Da aprile a ottobre nidifica nell'Emisfero settentrionale, poi si sposta in quello meridionale per svernare. E' un uccello insettivoro e ha 6 sottospecie. Uccello-simbolo dell'Estonia, rappresenta il cielo blu ed è sinonimo di libertà e felicità eterna.

2 commenti:

  1. Che bel buongiorno con i puffolini si si si :oD Belli i rapaci, le paperelle e gli altri piu' piccini :oD Eheheh certo che mamma girfalco avra' i tappini nelle orecchiette :oD Piacevolissimi il fringuello e la rondine che con i loro canti e la loro presenza fanno sentire la bella stagione in arrivo! Non sapevo che le pulcinelle scavassero ... caspita e quanto poi! Il piumaggio che preferisco e' quello della strolaga ... ma anche la spettinata l'aquila di mare non e' da meno! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La strolaga ha un piumaggio molto particolare, un'idea per i creatori di moda! XD
    Bellissime le pulcinelle di mare, coi loro colori. L'aquila di mare è un imponente rapace, molto bella. :o)

    RispondiElimina