lunedì 8 febbraio 2016

Architettura della Svizzera





A Basilea (Basel), il pittoresco municipio (Rathaus o Roothuus) risale al 1504-14, è in pietra arenaria rosso scuro, in stile tardogotico. L'ala destra è del 1608, fastosamente decorata. La struttura fu rimaneggiata aggiungendo l'ala sinistra e la torre fra il 1898 e il 1904.





La Cattedrale (Munster), in stile romanico e gotico, è del 1091-1500.
La Porta San Gallo è una delle maggiori opere scultoree romaniche in Svizzera, ospita la tomba di Erasmo da Rotterdam, filosofo olandese, il maggior esponente dell'Umanesimo cristiano.
A Basilea si trovano anche costruzioni di architetti internazionali.




>o<





A Berna (Bern) si trovano 6 km di porticati, fontane figurative rinascimentali, palazzi ottocenteschi e medievali, e la Cattedrale (Munster, 1421-1893) in stile gotico e neogotico. Il centro storico è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, vi sorgono il Palazzo Federale (1902), il Municipio (1745-52), la Cattedrale, la Torre Zytglogge (del XIII secolo, con orologio astronomico), la chiesa di Nyddegg e molte fontane.





A Losanna (Lausanne), la Cattedrale di Notre-Dame è in stile gotico (IX-XIII secolo) e





il castello di Ouchy è bene di importanza Nazionale, iniziato nel XII secolo, ospita un albergo, in gran parte ricostruito in stile neogotico nel XIX secolo.
Nelle vicinanze di Winterthur si trovano 4 castelli, il più grande e famoso è quello di Kyburg, poi il castello Morsburg (vicino Stradel), il castello Hegi e quello di Wulflingen.





2 commenti:

  1. Inizia a essere veramente piacevole questo cantone tedesco :o) Ci mostra decorazioni e stili completamente diversi dai nostri soprattutto nelle decorazioni :o) Saltano molto all'occhio, per esempio, le statue dipinte o le facciate in stile neogotico o barocco con le sculture colorate! ... piacevoli sempre, a mio avviso, i grandi affreschi esterni dei palazzi antichi. Quello che mi e' piaciuto di piu e' il municipio di Basilea (primo video), vivacissimo e allegro si si si! :oD E' stata piacevole questa passeggiato per niente grigia e austera ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E meno male! Se era tutto grigio sarebbe stato tristissimo! :o/
    Piacevole, sì. Molte le decorazioni mai pacchiane o pesanti, anzi, sono il cardine dell'antica tradizione svizzera. :o)

    RispondiElimina