mercoledì 20 gennaio 2016

Minturno





Centro a 92 km da Latina nei monti Aurunci, che domina la pianura costiera.
Porto degli Ausoni,  si oppose ai Romani nel 315 a.C. i quali si vendicarono riducendola a colonia. Fiorì in età imperiale e decadde con le invasioni barbariche, distrutta dai Longobardi nel 590. Nel VII secolo i superstiti fondarono  un nuovo paese che chiamarono Traetto. Fortificata dai duchi di Gaeta nell'XI secolo, passò ai Normanni, poi inclusa nei territori dei dell'Aquila. Dei Caetani, dei Colonna e dei Carafa (1690), dal 1879 ha ripreso l'antico nome di Minturno.
I resti dell'antica città preromanica presentano fortificazioni poligonali; di quelli dell'età romana, avanzi di mura, il foro porticato repubblicano con il Capitolium, il teatro (I secolo d.C.) e un acquedotto. Alle foci del Liri, il santuario della dea indigena Marica. Da Minturno provengono numerose iscrizioni e sculture.
In città da visitare la chiesa di San Pietro Apostolo, che risale al IX secolo (riedificata nel XII con rimaneggiamenti nel XVI e nel XVIII); quella di San Francesco (1363); la chiesa dell'Annunziata (del XIV secolo, con affreschi dell'epoca, danneggiata più volte e restaurata nel 1925-28); il ponte pensile sul Garigliano "Real Ferdinando" (ponte borbonico del 1832, il primo sospeso relizzato in Italia a catenaria di ferro, esempio di architettura industriale del Regno della Due Sicilie, distrutto nel 1943 dall'esercito tedesco e restaurato nel 1998); il castello Baronale (IX secolo circa) e le torri costiere.
Siti archeologici, le rovine dell'antica Pirae (a Scauri Vecchia, con un tratto di mura megalitiche e una porta urbana, in proprietà private) e i resti della villa del Console romano Marco Emilio Scauro (a Scauri Vecchia).

2 commenti:

  1. Lo conoscevo solo di nome ... bello pero' e pieno di storia :o) La costa laziale e' sempre una sorpresa perche' e' stata abitata da diversi popoli antichi, come p.e. gli etruschi e gli ausoni, e ognuno di loro ha lasciato testimonianze archeologiche importanti :o) Molto piacevole si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Mi piacciono le città che dominano il mare, se sono antiche ancor di più. Minturno sembra ben collocata e con molte cose da vedere. :o)

    RispondiElimina