Antica città greca, nel Peloponneso, a 30 km da Corinto. Secondo la tradizione fu fondata da Perseo. Le scoperte archeologiche confermano la sua grande importanza nella tarda Età del Bronzo (circa 1400-1100 a.C.), in seguito perse gradualmente la sua posizione di predominio sull'Argolide. Intorno al 1100 a.C. fu distrutta dai Dori, poi subì la pressione di Argo e Sparta nel XII secolo. Nel 480 a.C. era ancora indipendente, nel 468 fu conquistata e distrutta dagli Argivi e poi abbandonata.
I monumenti più antichi sono i circoli di tombe reali che ospitavano le spoglie dei re micenei (1600-1500 a.C.) da cui sono stati ricavati preziosissimi cimeli dell'arte cretese-micenea (maschere auree, vasi d'oro e d'argento, diademi e corone, spade e pugnali, ecc.).
Alle tombe a fossa seguirono le tombe a tholos, delle 9 superstiti la più conservata è quella detta Tesoro di Atreo. Imponenti sono i resti dell'acropoli dei secoli XIV-XIII a.C., chiusa nelle mura ciclopiche triangolari.
Dall'ingresso principale, la famosa Porta dei Leoni, una rampa conduceva al palazzo reale, di cui rimane parte del megaron e resti del pavimento. Al complesso degli edifici reali appartenevano la cosiddetta Casa delle Colonne, magazzini, laboratori, corpi di guardia, ecc.
Numerose case sono state portate alla luce all'interno e all'esterno dell'acropoli. Scarsi i resti della Micene ellenistica (teatro, tempio sull'acropoli e fontana).
Il materiale archeologico è conservato nel Museo Nazionale di Atene.
Intelligentissima la scelta della location ... dominante! Eheheh ... eta' del Bronzo ... e in questi luoghi ci sono delle civilta' avanzatissime ;o) Preziosissimo il sito, chissa' com'era bella Micene ;o)
RispondiElimina@ ZeN: La Porta dei Leoni l'ho studiata alle superiori, è molto famosa, come la città, che credo sia stata bellissima, sì. :o)
RispondiElimina