venerdì 1 gennaio 2016

Mesagne





Centro a 15 km da Brindisi, al margine del Tavoliere di Lecce. Il nucleo originario medievale è fiancheggiato dall'Appia Antica.
Tra le città più popolose del Salento, ha circa 27.000 abitanti. Fu importante centro messapico, durante il dominio romano fu una delle numerose ville sulla via Appia; nell'Alto Medioevo, con i Longobardi, fu una villa rustica del feudo di Oria e con i Normanni è parte del Principato di Taranto.
La cittadina si è sviluppata tra il 1500 e il 1600 grazie a ricchi feudatari, ai nobili e agli ordini monastico-militari. Nel XV secolo il castello fu ampliato e trasformato in residenza dal principe di Taranto Giovanni Antonio Orsini Del Balzo. Furono edificati numerosi palazzi con ricche finestre, portali a bugnato, logge, colonne e balaustre traforate.
Città che rappresenta il barocco pugliese insieme a Ostuni, ha un caratteristico centro storico a forma di cuore.
La chiesa di Sant'Anna (1683-99) fu realizzata da alcuni fra i più importanti artisti salentini; la chiesa Matrice risale al 1650-60; quella di Mater Domini (1598-1605) è in stile rinascimentale, con la cupola maiolicata del 1688-1740.
Il castello forse esisteva già nell'XI secolo ma la costruzione è del 1602, anno d'invasione dei Normanni, fu poi donato ai Cavalieri Teutonici. All'interno del torrione è allestito il Museo Archeologico Ugo Granafei.
Muro Tenente è un insediamento fortificato messapico a 5 km da Mesagne.
Nel centro storico è in via Castello si trovano necropoli messapiche.


2 commenti:

  1. Tra un dondolio e una giravolta ... si riesce a vedere questa bella cittadina! :oD Antica e ricca di edifici storici, elegante e pulito anche lo stile barocco si'! Piacevole :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Questo tipo di video spesso "va in barca". XD
    Cittadina molto piacevole, sì. Poco nota, però. :o)

    RispondiElimina