lunedì 11 gennaio 2016

Architettura degli Stati Uniti






Ad Harrisburg (Pennsylvania), il Pennsylvania State Capitol è del 1902-06, in stile neorinascimentale e beaux-arts, uno dei campidogli più belli della nazione.





A Providence (Rhode Island) sorgono la First Baptist Church in America (del 1638, rifatta nel 1775), la All Saint Memorial Church (del 1869, neogotica, monumento storico), La Grace Church (del 1845, neogotica), l'Our Lady of Lourdes Church Complex (del 1905, neoromanica), la Bell Street Chapel (1875), la Beneficent Congregational Church (1810) e San Giuseppe ( del 1851, neogotica). Fra i monumenti civili, l'Old State House (campidoglio neoclassico, 1845-1904), la Westminster Arcade (il più antico centro commerciale coperto degli Stati Uniti), la Nelson W. Aldrich House (del 1821, casa museo e monumento storico nazionale), la Corliss-Brackett House (1875), il Cranston Street Armory (del 1907, neogotico), la John Brown House (del 1786, il primo palazzo della città, tra le più belle dimore storiche americane, museo e monumento storico nazionale), la Corliss-Carrington House del 1812 e la vittoriana Edward Dexter House del 1795  (monumenti storici nazionali) e la Federal Building (del 1908, tribunale in stile beaux-arts, monumento nazionale).
Il centro conserva edifici ottocenteschi in stile vittoriano.



Nella contea di Arlington (Virginia) si trova il Pentagono (The Pentagon), quartier generale della difesa degli Stati Uniti d'America. Il posizione strategica, non è troppo vicino agli organi democratici dello Stato nè troppo lontano dalla sede centrale del Presidente. La costruzione doveva rispettare i limiti imposti dallo Stato del District of Columbia che imponevano per gli edifici elevazioni non più alte di 5-10 piani. Inoltre l'edificio doveva costituire una specie di fortezza inespugnabile che potesse garantire la sicurezza in caso di guerre, pericoli gravissimi e invasioni, per il presidente e tutti i cardini fondamentali del governo. I lavori iniziarono l'11 settembre 1941, la costruzione procedette a ritmi impressionanti, la sua progettazione era segreta come tutte le tecnologie utilizzate per la costruzione dell'edificio che fu inaugurato il 15 gennaio 1943. Parte del progetto originale rispettò i dettami del presidente Franklin Delano Roosevelt, che indicavano che l'edificio era di forma pentagonale per inserirsi in un contesto viario di 5 strade opportunamente dislocate per non impedire la vista di Washington D.C. dal cimitero militare monumentale di Arlington. The Pentagon fu concepito come un fortino neoclassico, ha 28 km di corridoi e una superficie di 600.000 mq su 5 piani. E' il più imponente complesso di uffici del mondo che ospita ogni giorno 40.000 persone.





Hampton (Virginia) è una delle più vecchie città degli Stati Uniti.

 

2 commenti:

  1. Ce ne vuole eh? ... ma a forza di girellare negli USA, sei riuscita a trovare anche panorami che io definisco 'umani'! :oD Sono felice di sapere che tra un cubo e un altro, esiste ancora qualcosa di antico, anche se non bellissimo, e anche qualcosa di vivibile (basso e arioso) :oD Credo che prima o poi ci sara' una contro-tendenza e i cubi si abbasseranno ... non so' quando eh, ma sicuramente quando si accorgeranno che l'uomo ha bisogno di stare con i piedi sulla terra e di respirare ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questa ricerca delle "antiche" architetture statunitensi è stata quasi un'esigenza, per me. Le ruspe hanno cancellato i pochissimi insediamenti originari facendo spazio a un'architettura per me senz'anima. Non subisco affatto il "fascino" dei grattacieli ma cerco d'istinto l'origine delle cose. So che moltissimi Italiani vanno negli Stati Uniti per respirare l'aria delle svettanti metropoli, piene di insegne pubblicitarie lampeggianti, negozi e reclame varie. Cose che da noi non esistono (a quei livelli). Invece questi post sono un invito a conoscere gli Stati Uniti veri, quelli originari, quelli che avevano una dimensione ariosa, umana, artistica e storica. Credo siano le radici più belle e significative. ;o)

    RispondiElimina