giovedì 24 dicembre 2015

Merano - Meran





Città a 28 km da Bolzano, il nucleo più antico ha conservato la pittoresca e suggestiva impronta medievale. La presenza di sorgenti d'acqua minerale radioattiva hanno favorito lo sviluppo della città come importante stazione di soggiorno e di cura di rinomanza mondiale.
Sorta dove in epoca romana si trovava una stazione doganale tra Veneto e la Rezia, Merano è menzionata per la prima volta nell'857. Fu possesso dei conti della Venosta che nel XII secolo presero il nome di conti del Tirolo, capitale della contea che godette di un certo sviluppo economico e commerciale. Quando i conti le preferirono Innsbruck la sua importanza decadde rapidamente. Dal 1806 al 1814 fu annessa alla Baviera, poi passò all'Austria che ne promosse lo sviluppo come stazione climatica e termale e nel 1918 venne occupata dalle truppe italiane.
Parti delle mura con torri e i resti di Castel San Zeno sono testimonianze dell'architettura medievale. Di stile gotico sono gli edifici del duomo (XIV-XV secolo), della chiesa di Santa Barbara (1423-50) e di Santo Spirito. Nei dintorni sorgono numerosi castelli, tra cui importanti il Castel Tirolo (XII secolo, restaurato, con parti originarie), Castel Verruca (XIII secolo), Castel Planta (XVI secolo), Castel di Winkel (XVI secolo). Nel Museo Civico sono conservate opere di artisti locali.

 

2 commenti:

  1. Indubbiamente per esser stata di gradimento ai romani ... l'acqua termale sara' ottima cosi' come la sua location ;o) Il suo volto e' molto 'oltralpe' cosi' come la sua storia ;o) Molto piacevole e castellifera! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Dove i Romani costruivano le loro "autostrade" sorgevano i centri più importanti, "pennellati" sulle loro esigenze (specie termali). ;o)

    RispondiElimina