Città dell'Arabia Saudita a 360 km dalla Mecca, situata a 639 mt in una fertile oasi, è la seconda città al mondo, dopo la Mecca, meta di pellegrinaggi.
Il suo nome originare era Yathrib, mutò dopo che Maometto vi si rifugiò fuggendo dalla Mecca nel 622. Sotto i primi califfi divenne la capitale di un impero vasto e imponente, sul suo modello si sviluppò l'idea dell'Islam come nazione e come religione. Perse prestigio con gli Omayyadi che spostarono il centro dell'impero a Damasco e dopo il sacco del 683 declinò rapidamente. Dopo vari passaggi di mano, nel corso della I guerra mondiale cadde sotto lo sceriffo della Mecca. A Medina è sepolto il Profeta, di solito la visita a questa città è abbinata al pellegrinaggio alla Mecca.
La casa del Profeta, che fu ampliata e ricostruita del 707-09 per adattarla a luogo di culto, fece da modello alle prime grandi moschee. Altri monumenti sono la tomba di Maometto, quella della figlia Fatima e dei califfi Abu Bakr e Omar. La grande Moschea è rimasta il monumento più importante nonostante sia stata più volte rimaneggiata e, nel 1256, gravemente danneggiata da un incendio. L'attuale aspetto risale a metà Ottocento.
Bella! E' tutto cosi' perfetto che sembra costruita ieri :o) Mi complimento per la sua impeccabile manutenzione nonostante sia visitata da tantissime persone!
RispondiElimina@ ZeN: Dal video pare più curata della Mecca e più interessante architettonicamente. :o)
RispondiElimina