Città dell'Arabia Saudita situata in un'arida vallata, patria di Maometto. E' la città santa del mondo islamico meta ogni anno di centinaia di migliaia di pellegrini che incrementano una fiorente industria alberghiera nonchè l'artigianato del cuoio, argento, del vasellame, ecc.
Nel VI secolo la città era già famosa per traffici e ricchezze trovandosi sul passaggio obbligato delle linee carovaniere tra l'Arabia meridionale, la Siria e la Mesopotamia. La sua importanza s'accrebbe ulteriormente per aver dato i natali a Maometto. Nel 930 la decadenza dell'impero abbaside si ripercosse sulla città, che fu saccheggiata dagli eretici Carmati. Nel X secolo vi si stabilì il dominio dei cosiddetti "sceriffi" durato sin quasi ai nostri giorni.
Sede di un pellegrinaggio obbligatorio almeno una volta nella vita e luogo a cui si rivolgono i musulmani per le cinque preghiere giornaliere, l'oggetto del pellegrinaggio è la Ka'ba, un sacrario già venerato in epoca preislamica.
La Mecca è stata via via ingrandita e abbellita dalle varie dinastie che ne assunsero il controllo. I califfi Omayyadi si servirono dell'opera di artigiani cristiani, greci o copti e di materiali importati dall'Egitto e dalla Siria per costruire intorno alla Ka'ba una grande moschea. Più tardi Solimano il Magnifico e Selim II ne riadattarono il vasto cortile porticato conferendogli l'attuale aspetto.
Non mi ha meravigliato vedere tante costruzioni nuovissime e all'avanguardia perche' questa terra e' ricchissima di petrolio ;o) I pellegrinaggi religiosi, in tutto il mondo, muovo masse di gente ed economia, ognuno ha piacere (per quanto sia possibile) 'toccare con mano' a cio' che crede.
RispondiElimina@ZeN: Si sente tanto parlare di questa città santa, eccola! Questa è la Mecca, dove vanno almeno una volta nella vita i Musulmani. Mi son tolta una curiosità. :o)
RispondiElimina