martedì 8 dicembre 2015

Medea - Medeia

Giasone e Medea
foto di wikipedia.org



Eroina della mitologia greca, figlia di Eeta, re della Colchide. Dotata di arti magiche, aiuta Giasone a conquistare il vello d'oro, fugge con lui e lo sposa. Quando Giasone la ripudia per sposare un'altra donna (o per altri motivi, ci sono numerose varianti), Medea si vendica uccidendo i figli avuti da lui e poi si uccide. Nella tradizione letteraria greca Medea è il simbolo  del "magico" e dello "straniero" rispetto alla cultura dei Greci.
Il suo nome greco significa "astuzie, scaltrezze". Quando Giasone con gli Argonauti arriva in Colchide per cercare il vello d'oro, custodito da un terribile drago, Medea se ne innamora e pur di aiutarlo uccide il fratello Apsirto. Tornati a Iolco (antica città della Grecia, in Tessaglia) con il vello d'oro, lo zio di Giasone, Pelia, rifiuta di concedere il trono al nipote, come aveva promesso in precedenza, in cambio del vello. Medea, per aiutare di nuovo Giasone, sfrutta le sue abilità magiche e compie nuove efferatezze, convince le figlie di Pelia a fare a pezzi il padre e a bollirlo, che sarebbe ringiovanito. Le figlie ingenue si lasciano ingannare e uccidono il padre. Il figlio di Pelia seppellisce i resti del padre e bandisce Medea e Giasone da Iolco costringendoli a rifugiarsi a Corinto. Altre versioni del mito sono state scritte da Euripide, Ovidio e Draconzio.
Su di lei sono stati realizzati film (Medea di Pasolini con Maria Callas), molte opere musicali e melodrammi.

2 commenti:

  1. E' un'eroina della mitologia e secondo me incarna 'l'io' (malato) che e' insito in molte persone :o) Questo 'io' e' talmente 'io' che sovrasta qualsiasi amore materno ... qualsiasi sia il mezzo ... si deve arrivare 'al fine' ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Anche oggi, spesso, si sentono inneggiare le persone che, per ottenere quello che vogliono, non hanno scrupoli a comportarsi in modo esecrabile. Viene "passata" per determinazione. Ma a tutto c'è un limite! :o/

    RispondiElimina