foto di wikipedia.org
Vitigno francese tipico della zona di Bordeaux (Gironda), coltivato dalla fine dell'Ottocento in Italia soprattutto in Friuli, Trentino, Veneto ed Emilia Romagna, nelle province di Udine, Trento e Treviso, ma è ormai diffuso in molte altre regioni come la Sicilia, in cui si è adattato al clima solare e possiede sapori più caldi e speziati. Dà vino forte e pieno, di colore rubino o rosato, profumato di fragola e lampone. Il suo tenore alcolico è di 12 gradi.
Vitigno a bacca nera, il suo nome deriva dalla particolare predilezione che ha il merlo per le sue bacche. E' conosciuto sin dal 1700, compagno inseparabile del Cabernet Sauvignon con cui si integra perfettamente. Nel Bordolese è consuetudine aggiungere una percentuale di Cabernet franc (vitigno francese) che gli dona una componente fruttata.
Nome conosciutissimo :oD Ormai quasi tutto viene coltivato o prodotto in altre parti perdendo inevitabilmente la sua tipicita' ... ma questo non pregiudica il fatto che il sapore o la qualita' del vino non sia buona. Non bevo vino ma vedere un bel bicchiere di 'rosso' mi piace :oD
RispondiElimina@ ZeN: Vabbè, vieni a casa mia che un bel bicchiere di vino rosso non manca mai. XD
RispondiElimina