lunedì 28 dicembre 2015

I merli

Merlo acquaiolo



Il merlo acquaiolo (cinclus cinclus) appartiene alla famiglia Cinclidi, lungo meno di 20 cm, vive lungo i torrenti tuffandosi in continuazione per poi camminare rapidamente sul fondo alla ricerca di cibo, è parimenti in grado di nuotare tanto in superficie che in immersione ed è diffuso in tutta Europa.



Il merlo (Turdus merula) è lungo fino a 25 cm, il maschio è tutto nero o marrone scuro a eccezione del becco e del contorno degli occhi che sono arancio-gialli, la femmina è bruna col mento biancastro. Trascorre la maggior parte del suo tempo per terra alla ricerca di insetti, vermi e piccoli invertebrati ma anche frutta e vegetali. Frequenta boschi, giardini e parchi.



Il merlo dal collare (Turdus torquatus) si distingue per una mezzaluna bianca sul petto, vive soprattutto nelle zone collinose e montagnose.

 

2 commenti:

  1. Belli da vedere e da ascoltare! :oD Conosco solo il puffolino tutto nero ... dato che si vede spesso nelle citta'. Interessante quello acquaiolo e 'ben vestito' quello dal collare ... sembra che ha i disegni dei maglioni di montagna :oD Graziosissimi si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: I merli non son tutti uguali...in effetti siamo abituati a vedere quello tutto nero, spesso con signora. :o)

    RispondiElimina