Ho già scritto brevi cenni su New York, integro con una sintetica descrizione della Statua della Libertà (statue of Liberty) che si trova nella Baia di Manhattan. Ha una struttura reticolare interna in acciaio rivestita da 300 fogli di rame rivettati insieme su un basamento granitico grigio-rosa; alta 93 mt, la sua fiaccola è simbolo del fuoco eterno della libertà, il libro nell'altra mano reca la data del giorno dell'indipendenza americana (4 luglio 1776), ai piedi ha le catene spezzate che simboleggiano la liberazione dal potere del sovrano dispotico, le 7 punte della corona rappresentano i 7 mari e i 7 continenti. La statua è Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
La Grand Central Terminal (GCT, Grand Central, Grand Central Station) è una stazione ferroviaria del 1913 di Manhattan, è la stazione più grande del mondo per numero di banchine (44). A causa dell'enorme mole di granito impiegato per la sua costruzione, la quantità di radiazioni registrata nei suoi ambienti è superiore a quella permessa nelle centrali nucleari. Nell'atrio principale si trova l'orologio a 4 facce, tutte in opale, l'ufficio informazioni è realizzato in ottone e marmo. Fuori dalla stazione l'orologio di fronte contiene il più grande esempio al mondo di Tiffany in vetro, circondato da sculture (1014), è alto 14,6 mt e ha una circonferenza di 4 mt. Il soffitto è del 1930, decorato con una mappa stellare dipinta al contrario. Nell'atrio inferiore si trova il famoso Oyster Bar e l'appartamento Vanderbilt (proprietaria all'epoca della stazione), oggi è usato e affittato per vari eventi. L'appartamento Campbell è un cocktail lounge elegantemente ristrutturato progettato per riprodurre la galleria di un palazzo fiorentino del XIII secolo.
Trinity Church fu iniziata nel 1697, riedificata nel 1790 e allargata nel 1846, in stile gotico. Il campanile è neogotico.
Coney Island è una penisola nel quartiere di Brooklin, rimangono poche tracce del passato splendore (luna park, ippodromi, saloon, alberghi, casinò, il Dreamland), la sua importanza architettonica è elevatissima, infatti fu la piattaforma di sperimentazione urbanistica di quelli che sono poi stati i piani di crescita di Manhattan. Vi si trovano ancora visibili alcuni degli edifici più antichi dello Stato di New York.
New York e' una citta' relativamente giovane, come poi lo e' l'America se la consideriamo 'nata' con Cristoforo Colombo (ma non e' cosi'). Quello che di lei viene sempre presentato sono le costruzioni piu' moderne e in genere tutto quello da guinness dei primati ... piu' alto, piu' basso, piu' lungo, piu' teconologico etc etc ... tralasciando solitatamente quello di piu' artistico e antico che hanno. La statua della Liberta' e' piu' 'simbolo' che 'bellezza' ehm ma ancora non avevo capito che fosse 'laminata', ho sempre pensato che fosse 'corpo unico' :o(. Molto bello il CGT (anche se qualcuno mi direbbe 'aho ma e' 'na lapide!') e mi immagino quale effetto facesse agli emigrati europei dei primi del novecento! Particolarissima la Trinity Church, anche se, a mio avviso, l'hanno troppo soffocata con tutti quei palazzi che quasi gli si appiccicano addosso. Coney Island sembra quasi un luogo 'normale': mare, spiaggie, verde, grandi spazi ... finalmente un luogo ove rifugiarsi quando il cemento diventa troppo opprimente ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Purtroppo le pochissime costruzioni "antiche" rimaste sono state circondate da altissimi palazzi. I palazzinari non sono solo italiani. Se in 500 mq puoi infilarci 250 appartamenti invece di 10 guadagni notevolmente di più! La richiesta di abitazioni, negozi, locali, ecc. ha favorito ulteriormente le costruzioni verticali. Le "vecchiette" rimaste basse pregano che non gli crollino addosso, porelle... :o/
RispondiElimina