Zavattarello si trova in provincia di Pavia, a 525 mt sul mare, ospita 1130 abitanti e dista 40 km da Voghera, 50 da Pavia e 80 da Milano.
Già alla fine nel 900 Zavattarellum era feudo del monastero di Bobbio, lungamente conteso da Piacenza cade in mano a quest'ultima. Nel 1264 fu feudo di Ubertino de' Landi che fa della sua dimora il castello e lo rende inespugnabile. Nei successivi 15 anni Ubertino diventa il terrore della regione per le continue razzie nei paesi vicini. Nel 1385 il vescovo di Bobbio cede la rocca a Jacopo Dal Verme, famoso capitano di ventura. Nel 1975 la famiglia Dal Verme dona al comune il castello, gravemente danneggiato da un incendio nel 1944.
Zavattello si trova nell'Oltrepò pavese montano, siamo nella Val Tidone, una vallata sospesa nel tempo con castelli, antiche pievi e abbazie. Il borgo è in parte circondato da mura; la rocca è tutta in pietra, con il ricetto fortificato, le scuderie, gli spalti, la chiesa e 40 stanze. Nel castello si può visitare un museo d'arte contemporanea. Nell'oratorio trecentesco di San Rocco si trova l'arte antica. La pieve parrocchiale di San Paolo ha struttura romanica con facciata barocca settecentesca.
Un prodotto tipico del borgo è il salame crudo, la pancetta stagionata di maiale è realizzata seguendo antiche ricette lombarde. Fra i piatti, il risotto coi funghi porcini, i ravioli di brasato, la polenta e selvaggina salmistrata.
Fra i centri nei dintorni da segnalare Sant'Antonino di Perducco, San Silverio, Moline, Crociglia, Tovazza e Rossone, antichi villaggi. Nel territorio sorgono la Rocca di Olgisio, quella di Oramala, l'abbazia di Sant'Alberto di Budrio e la Rocca di Agazzano (medievale e rinascimentale).
Presso la Cascina Colombaia si trova il Museo Contadino; alla Cascina Mirani il Museo d'attrezzature antiche e piccoli utensili.
Piacevolissimissimo! :oD Questa gita a Zavattarello me la son gustata proprio! :oD Bellissimo il castello, il museo e gli scorcetti dell'abitato! L'amministrazione e i cittadini fanno un buon lavoro mantenendo tutto perfettamente ristrutturato. Lodevole e' anche l'attenzione per la natura e la voglia di preservare il territorio. Adoro l'uso della pietra in edilizia e qua e' valorizzata in maniera sublime. Bello si'!
RispondiElimina@ ZeN: Questo, mi pare, è l'ultimo borgo lombardo. In questo breve escursus, con meraviglia (confesso) ho visto realtà che pensavo non esistessero più in questa regione industrializzata. Invece proteggono con le unghie e con i denti questi gioiellini antichi ricchi da fascino e storia. :o)
RispondiElimina