martedì 13 ottobre 2015

La mantiglia - mantilla





Scialle in morbida trina o lana, quasi sempre nero, dell'abbigliamento tradizionale delle donne spagnole. Si appoggia sulla testa, rialzato da un alto pettine.
Pare che i primi mantelli e veli utilizzati dalle donne del VI secolo a.C. siano l'orogine delle prime mantillas. I tessuti cambiano per fattori climatici: nel nord della Spagna i tessuti erano più pesanti per ripararsi del vento, il freddo e la pioggia; nel sud erano più leggeri e puramente ornamentali. 


Infanta Luisa Fernanda (1847)
le foto sono di wikipedia.org


Le mantillas si dividevano in mantillas de fiesta (più decorate e ricercate) e mantillas de diario (da indossare tutti i giorni). Le prime donne a portarle furono le popolane e all'inizio erano indossate senza pettine. Nel XVII secolo divenne un indumento ornamentale femminile ma venne utilizzato dai ceti più agiati solo nel XVIII secolo grazie alla regina Isabella II, amante dei cappelli e degli accessori, che ne favorì l'uso anche fra l'aristocrazia.





Ancora oggi questa tradizione è rimasta, soprattutto nel centro-sud della Spagna. Tra il XIX e il XX secolo la mantilla inizia il suo declino, attualmente si indossa quasi esclusivamente ai matrimoni e durante la Semana Santa. La mantilla deve, in avanti, arrivare alle mani, nella parte posteriore deve essere 3 cm più lunga del fianco e deve essere fissata alle spalle perchè non svolazzi. I tessuti oggi più utilizzati sono il "blonda" (pizzo di seta con motivi soprattutto floreali e i bordi che richiamano le punte delle nacchere), il chantilly (tessuto francese molto leggero) e il tulle (il più utilizzato, in seta o cotone). Il pettine posteriore che fissa la mantilla si chiama "peineta", la sua altezza è proporzionata a chi la indossa ed è sempre coperto dalla mantilla. Secondo la tradizione le donne sposate la indossano di colore nero, mentre le nubili in bianco o avorio.



2 commenti:

  1. E' un copricapo veramente particolare :o) ... la spagna viene immediatamente in mente quando lo si vede indossato :oD Immaginavo avesse le sue 'regole' come il colore e la lunghezza ... le stoffe sono molto belle! Il problema secondo me, non e' tanto indossare la mantiglia, quanto sostenere tutta l'impalcatura! :o( La peineta, che piu' che un pettine assomiglia a un grande rastrello, deve per forza essere ancorato a una capigliatura lunga, legata e ben stabile affinche' sia una base stabile che sopporti vento e movimenti della testa! ... soprattutto nei luoghi ove la mantiglia e' tessuta con stoffa un pochino piu' pesante! Se la peineta si sposta ... cade tutto l'almanacco! ... che disonore! :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Credo le donne Spagnole la sappiano ben governare, ma forse qualche volta è crollato l'ambaradam... :o)
    Io preferisco le peinetas basse (ci sono, ho visto), più pratiche. Indubbiamente chi ha i capelli corti non può portare la mantilla, a meno che non si metta una crocchia posticcia. ;o)

    RispondiElimina