Popolo dell'Oceania, un tempo occupava l'Isola del Nord e parte dell'Isola del Sud della Nuova Zelanda, oggi vive nell'Estremo Nord della Nuova Zelanda. I Maori conquistarono le zone occupate provenendo a ondate successive tra il IX e il XIII secolo dalle isole Rarotonga (isole Cook) e Raiatea (Isole della Società). Introdussero l'agricoltura e moderne tecniche costruttive (le tipiche abitazioni rettangolari spesso riccamente decorate, dette "whare"). La loro società era organizzata in caste: i capi, i sacerdoti, i nobili, i guerrieri e gli schiavi che si procuravano con guerre intertribali. Le rivalità impedirono la costituzione di uno Stato omogeneo, per questo furono rapidamente sottomessi dai bianchi e costantemente decimati fino in epoche recenti, quando il governo neozelandese iniziò un vasto programma di protezione e integrazione razziale.
Donna Maori
le foto sono di wikipedia.org
"Maori" significa "normale", in contrapposizione con gli invasori inglesi definiti "pakeha". Il perno della loro vita sociale e artistica è la Casa della Riunione, decorata da grandi sculture che illustrano il pantheon dei figli del Cielo e della Terra.
Tukukino (1880 circa)
Combattente anziano, capo di una comunità dell'Isola del Nord
Le loro abitazioni in legno sono spesso decorate con intagli policromi, una delle tradizioni più significative e conosciute di questo popolo è la pratica artistica del tatuaggio, come la danza della Haka, resa famosa anche in Occidente dagli All Blacks, la Nazionale di rugby neozelandese. La religione era gestita da ufficiali del culto; la scultura si riferisce prevalentemente alla guerra. Il moko è un tatuaggio tradizionale con cui dipingono i volti e che racconta la storia del guerriero che lo porta. Le donne riportano il segno tradizionale per indicare che sono legate a un guerriero Maori, inoltre i tatuaggi servivano per incutere paura. Gli Inglesi non riuscirono mai a sottometterli completamente, perciò stipularono un trattato con i Maori, che non hanno mai cercato l'integrazione con altre etnie del Paese pur essendo convertiti al Cristianesimo. Hanno un sovrano che gode di molta autorevolezza e prestigio pur non avendo nessun ruolo formale e costituzionale, la famiglia reale risiede nel palazzo di Turongo (Waitangi) e il luogo di sepoltura si trova sul monte Taupiri.


Che dire? ... questi video sono di una tristezza infinita :o( perche' se ufficialmente hanno avuto la fierezza di non abbassare il capo ai colonizzatori, lo hanno fatto per i soldi dei colonizzatori! :o/ Sinceramente sembrano tutti attori che recitano 'ruoli' che ormai non esistono piu'. Molto interessante si'! :o)
RispondiElimina@ ZeN: Si sentono tanto nominare. Ecco un accenno sul popolo Maori. Il video del 1945 è triste, sì. Altri popoli decimati e sottomessi paiono messi molto peggio, ma è indubbio che hanno subìto tutti pesanti eccidi, deportazioni e svilimento della loro civiltà e libertà. :o(
RispondiElimina