Il nome deriva dal latino "dux" (condurre).
Titolo nobiliare inferiore a Principe e superiore a Marchese. Le sue insegne sono la corona a 8 fioroni d'oro, l'elmo d'oro arabescato, di fronte, e il manto di velluto porpora.
Maria Teresa Cybo-Malaspina (1731-90)
le foto sono di wikipedia.org
E' un titolo fra i più elevati anche se a seconda dei Paesi ci possono essere lievi differenze di collocazione nella scala gerarchica. Nel Regno d'Italia e negli altri regni europei la gerarchia utilizzata è questa: re, principe, duca, marchese, conte, visconte, barone e nobile.
Lorenzo Cybo, 1519-49 (Parmigianino)
Fra le principali famiglie ducali sovrane italiane: i Borgia (duchi di Romagna, Urbino, Nepi, Palestrina e Camerino), Este (duchi di Modena, Reggio e Ferrara), Farnese (duchi di Parma e Piacenza), Gonzaga (duchi di Mantova e Guastalla), Medici (duchi e poi granduchi di Toscana), Montefeltro (duchi di Urbino), Visconti (duchi di Milano), Sforza (duchi di Milano), Savoia (duchi di Savoia), Cybo-Malaspina (duchi di Massa).



Devo ammettere che l'araldica un po' mi intriga ... ma non perche' avrei voluto essere blasonata eh ... ma solo per conoscere le scale gerarchiche e le varie palle e palloni (insegne) :oD I giochi di potere di questa gente sono stati fuori dall'ordinario :o) ... oggi quegli stessi giochi li fanno un'altra categoria di persone (senza palle e palloni)! Bellissimo e interessante post :oP
RispondiElimina@ ZeN: Ho iniziato coi duchi, passerò a brevi descrizioni di altre caste. Si legge spesso di "duchi", "marchesi", "baroni", ecc. Per noi sono nobili e basta, ma fra di loro c'è una gerarchia interna che pesa molto. Anche i nobili hanno una scala gerarchica. ;o)
RispondiElimina